MATERA – L’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Matera organizzano per il prossimo 26 ottobre presso la Sala Convegni del Palazzo Lanfranchi, dalle 9,00 alle 13,30, il convegno: “Il Testo Unico Sicurezza Lavoro: nuove introduzioni o vecchie conferme?”.
Il convegno rientra nelle attività istituzionali del’Osservatorio Provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali istituito in Prefettura di Matera il 3 dicembre 2009 a seguito della sigla di un protocollo d’intesa che vede la partecipazione, tra gli altri, delle amministrazioni locali, di rappresentanze INAIL, INPS e INPDAP, della Azienda Sanitaria, del Comando provinciale VV.FF., delle associazioni datoriali e sindacali, e di ordini professionali.
Scopo del convegno è promuovere una nuova cultura della prevenzione e di favorire la piena realizzazione di quanto stabilito nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.
Sono tre i relatori attesi che, dopo i saluti istituzionali, interverranno in merito a tre diversi aspetti del T.U..
È affidato all’avvocato Lorenzo Fantini, Dirigente della Divisione III Promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro della Direzione generale del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, l’analisi dell’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
A seguire l’ing. Gerardo Porreca formatore in materia di SSL, interverrà in tema di formazione per la sicurezza. L’ingegnere avanzerà il problema della qualificazione dei formatori, dei percorsi e dei requisiti necessari.
In ultimo l’avvocato Francesco Paolo Sisto, avvocato penalista della Commissione giustizia alla Camera dei Deputati, interverrà su “Le responsabilità professionali dei soggetti responsabili in materia di sicurezza”.