ROMA – Organizzato nell’ambito del Progetto Europeo PRIMAeT, si terrà a Roma il prossimo 12 ottobre alle ore 9,00 presso la sede dell’INAIL, un convegno dal titolo “Strumenti per la gestione e l’implementazione della valutazione dello stress lavoro correlato”.
Il convegno ha l’obiettivo di presentare le attività messe in campo dall’INAIL, quale nuovo “Polo unico della salute e sicurezza sul lavoro” per sostenere le imprese nell’adempimento dell’obbligo di valutazione rischio stress lavoro correlato. In modo particolare il convegno sarà occasione per presentare quanto prodotto dall’INAIL quale partner dei progetti europei Prima-EF e PrimaeT.
I rischi psicosociali sono una delle sfide più importanti per chi si occupa di salute e sicurezza nel lavoro: stress lavoro correlato, violenza, mobbing sono tra le principali cause di malattia e disagio lavorativo, responsabili di seri danni sia al benessere dei lavoratori che al benessere delle aziende.
Per fronteggiare questo problema è nato istituzionalmente a livello europeo il “Consorzio Prima –EF”, (“Psychosocial risk management – Excellence framework”) condotto dall’ “Institute of work health & organizations” dell’Università di Nottingham (UK), del quale fanno parte istituti di ricerca, prevenzione e assicurazione per gli infortuni sul lavoro, quali il BAUA (Germania), l’ISPESL – INAIL, il TNO (Olanda), il CIOP (Polonia) e il FIOH (Finalndia).
Il convegno sarà importante occasione di approfondimento e discussione riguardo l’utilizzo della formazione a distanza per la quale “l’INAIL ha avviato diverse iniziative di formazione e informazione ed ha validato un percorso metodologico, condiviso con il Coordinamento Tecnico delle Regioni, per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Una piattaforma on-line è stata sviluppata e messa gratuitamente a disposizione delle Aziende per supportarle, attraverso un apposito set di strumenti, nell’adozione di questo percorso metodologico […] una piattaforma di eTraining per le Aziende sulla gestione del rischio psicosociale”, creata osservando e seguendo quanto indicato dal Progetto PRIMA-eT.
L’appuntamento è rivolto a datori di lavoro. operatori della prevenzione, RLS, tecnici della prevenzione, RSPP, medici competenti, psicologi. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: Strumenti per la gestione e l’implementazione della valutazione dello stress lavoro correlato (PDF).