BRUXELLES – Sotto l’egida della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo si svolgerà a Bruxelles il 25 settembre 2013 il seminario “The european social model- a key driver for competitiveness – The four agencies’ contributions”, in cui quattro agenzie dell’Ue, Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale), Etf (Fondazione europea per la formazione), Eurofound, (Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro) ed Eu-Osha si riuniranno per mettere in luce il contributo di ognuna al consolidamento del modello sociale europeo.
I lavori del seminario si svilupperanno in discorsi programmatici, presentazioni da parte della dirigenza di ognuna delle agenzie e con una tavola rotonda sul tema delle competenze della popolazione per la competitività, cui parteciperanno responsabili politici, parti sociali, accademici e membri del Parlamento della Comunità europea .
László Andor, Commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione e Androulla Vassiliou, Commissario per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù figurano tra gli oratori.
Le agenzie forniranno diverse prospettive per valutare in che modo il modello sociale europeo può contribuire ad aumentare la competitività nel contesto della crisi attuale. Prendendo in considerazione le sfide che la presente congiuntura economica pone alle imprese europee, ai lavoratori e ai giovani, le agenzie, attraverso un approccio multidimensionale, potranno lavorare sinergicamente per un futuro migliore e più sostenibile per l’Europa di domani.
Esperti del mondo del lavoro, del mondo accademico e della politica saranno invitati a discutere le ultime tendenze a riflettere insieme di come il modello sociale UE può e deve contribuire al miglioramento della situazione sociale ed economica verso un futuro sostenibile e competitivo.
Info: the european social model.