ROMA – “Ambiente Lavoro” sta per iniziare. Tra poco più di una settimana, dal 22 al 24 ottobre 2014, il Quartiere Fieristico di Bologna farà da cornice alla quindicesima edizione del “Salone della salute e sicurezza sul lavoro”, che torna ancora una volta a Bologna e in concomitanza con la cinquantesima edizione del Saie.
Anfos sarà presente in fiera, come del resto Quotidiano Sicurezza. Partner e mediapartner dell’evento. Avremo modo durante questa settimana di comunicare i dettagli e le coordinate della nostra partecipazione. Intanto citando l’intervista di Marilena Pavarelli, project manager Ambiente Lavoro pubblicata lo scorso 24 settembre, riproponiamo i temi centrali della manifestazione.
“La concomitanza con Saie impone di continuare a riflettere sulla sicurezza all’interno dei cantieri, così come non ci si può esimere dal parlare di antincendio volendo affrontare la tematica della safety a 360 gradi. Approfondiremo il tema della sicurezza in itinere dotando il progetto Strade sicure di una vera e propria pista prove in cui sarà possibile misurarsi con i principi base di una guida sicura. Allo stesso modo affronteremo il tema della sicurezza ambientale intesa come approccio trasversale verso quei fattori di rischio che costituiscono al tempo stesso una minaccia per i lavoratori e per l’ambiente. Ultimo ma non di minore importanza, l’inserimento del tema del welfare aziendale fra quelli in agenda: perché il posto di lavoro sia un luogo sicuro ma anche un contesto in cui si realizza un complessivo ben-essere dei lavoratori”.
Cantiere sicuro, No fire, Strade sicure, saranno quindi i tre focus, intorno ai quali ruoteranno approfondimenti tematici, eventi, esposizioni, convegni, workshop. Tra i temi che la fiera segnala per questa edizione, uno molto seguito da anni da Eu-Osha, l’invecchiamento attivo.
“Nel secondo trimestre 2014, secondo le rilevazioni dell’Istat” – ha dichiarato in comunicato Marilena Pavarelli – “ben il 45,8% degli italiani tra i 55 e i 64 anni è occupato attivamente, un +3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nel 2004 lo era il 30,5%. Il progressivo invecchiamento della forza lavoro ha ricadute importanti anche sul fronte della sicurezza. Occorrerà prevedere nuove modalità con cui sensibilizzare e poi formare gli operatori, oltre ad implementare nuove politiche aziendali che tengano conto delle mutate esigenze dei loro addetti sia in fatto di sicurezza, che di benessere, che di welfare aziendale” .
Info: Ambiente Lavoro 2014 Bologna