ROMA – Stand, angolo interviste, dirette Twitter, uno speciale offline e una novità da presentare. L’11 e il 12 ottobre Quotidiano Sicurezza e ANFOS Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro saranno a Modena per l’edizione 2012 di Ambiente Lavoro Convention.
Saranno insieme, nel Padiglione A area 2 stand 15, a disposizione di visitatori, ospiti, per chiarimenti e informazioni sulle rispettive attività.
Quotidiano Sicurezza per l’occasione metterà in gioco le sue capacità cercando di offrire ai lettori un servizio puntuale e aggiornato e mostrando allo stesso tempo in Convention, quanto gli stessi lettori fino a questo momento hanno mostrato di apprezzare e seguire.
Notizie, video, immagini, interviste. Il quotidiano sarà presente nella due giorni di Modena con un corner per interviste video, inviati nei convegni, una postazione fissa per raccogliere notizie, materiali, contatti, informazioni.
Cuore dell’attività di Quotidiano Sicurezza tra i padiglioni di Ambiente Lavoro Convention sarà Twitter. È sul social network che gli inviati nei convegni e tra le decine di eventi aggiorneranno i lettori con tweet in diretta dai dibattiti, immagini, e brevi video. Si racconterà di cosa si starà parlando, gli incontri, l’ambiente in fiera, le presenze più rappresentative, cercando quindi di cogliere e raccogliere in maniera pertinente e ordinata argomenti utili alla crescita della sensibilità e dell’attenzione in merito alla salute e la sicurezza sul lavoro, alla riduzione degli incidenti e delle malattie professionali.
Seguendo questo cancelletto sarà possibile osservare gli aggiornamenti e averne una cronologia logica in tempo reale.
Tutto sarà poi replicato su profili Facebook e su G+.
Video
I video saranno realizzati in due modi. Contributi brevi e veloci, interviste. I contributi veloci verranno ospitati nel corso della stessa giornata su una playslist del canale YouTube “Quotidiano Sicurezza TV” e quindi ovviamente twettati e condivisi. Le interviste verranno poi montate nei giorni che seguiranno la manifestazione e pubblicati ancora nel canale.
Speciale offline
A compimento delle attività elencate, ANFOS e Quotidiano Sicurezza hanno deciso di stampare un numero speciale del giornale online. 16 pagine a colori con le quali si vorranno omaggiare i lettori, la fiera e i suoi visitatori e raccontare la breve storia e il futuro di un progetto online che a poco più di due anni dalla sua nascita è riuscito a raccogliere mese dopo mese decine di migliaia di contatti.
“Non una duplicazione esatta della formula, del layout di Quotidiano Sicurezza quindi, ma una nuova gabbia capace di racchiudere e presentare il senso del quotidiano online, accompagnandolo con finestre su ANFOS, i centri convenzionati, le novità per l’anno che arriva. Pagine che omaggino le migliaia di visite giornaliere registrate dal giornale online, che illustrino in breve le informazioni, gli approfondimenti, le notizie che costatentemente, senza pause, pubblica Quotidiano Sicurezza. Che omaggino i 560 centri di formazione e i 1576 formatori inscritti ad ANFOS di tutta Italia”. Rolando Morelli, presidente ANFOS.
Novità
Infine un’assoluta novità editoriale. Dedicata all’approfondimento, alla riflessione. Uno spazio per esperti di sicurezza sul lavoro. Un nuovo progetto che verrà presentato in anteprima in Convention, del quale a breve verranno svelati nome e dettagli e per il quale la redazione sarà lieta di ricevere richieste, osservazioni, domande.
Info: Speciale Ambiente Lavoro Convention 2012.