BOLOGNA —Si è aperto nei giorni scorsi a Bologna la quaranteseiesima edizione del SAIE, Salone Internazionale dell`Edilizia, la maggiore fiera nel settore delle costruzioni in Italia. Come tristemente noto, il mondo dell’edilizia è tra i più colpiti dagli incidenti sul lavoro, per questo sono molti i convegni e i seminari che il SAIE dedica al tema della sicurezza. Verranno affrontati argomenti quali la necessità di predisporre particolari azioni di prevenzione nel caso di cantieri aperti in zone con particolari rischi geologici, le certificazioni antincendio, le norme per l’impianto elettrico di cantiere, la geotermia, i protocolli LEED e l’edilizia sostenibile le ultime novità in materia di sicurezza per i cantieri.
Particolare rilievo per il mondo della sicurezza avrà il convegno progettato da Edilio e SAIE in collaborazione col Sole 24Ore sull’attività in cantiere del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. Altro importante convegno tratterà il tema della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e delle responsabilità del committente e del responsabile dei lavori.
Il convegno, organizzato da Geo Network, con il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bologna darà occasione ai partecipanti di avere informazioni puntuali ed aggiornate sul ruolo del committente e del responsabile dei lavori per la sicurezza, sui controlli cui sono sottoposti dalle Autorità di Vigilanza e su quali siano gli eventuali profili di responsabilità penale in caso di inottemperanza.
L’Inail organizza per il SAIE il convegno “Sicurezza e manutenzione negli edifici sostenibili”. Il seminario si occuperà di varie questioni relative alla sicurezza per quanto riguarda la nuova edilizia sostenibile affrontandole dalla fase progettuale a quella della realizzazione, gestione e manutenzione.
Sarà inoltre presente con uno Stand istituzionale per promuovere e diffondere il materiale formativo/informativo per la conoscenza dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro prodotti dall’Istituto; sarà anche allestito un corner dedicato all’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, che darà visibilità nel corso della Settimana Europea per la Sicurezza e Salute sul lavoro al materiale della campagna informativa europea sulla manutenzione sicura.