ANCONA – Si terrà a partire dalle 9,30 di venerdì 11 marzo, ad Ancona, presso l’Auditorium della Fiera della Pesca, l’assemblea nazionale dei Responsabili delle Lavoratici e dei Lavoratori per la Sicurezza iscritti al sindacato dei metalmeccanici Fiom-CGIL.
La salute non si scambia, questo il titolo dell’assemblea che tra gli obiettivi ha in programma una discussione sull’urgenza di cambiare l’organizzazione del lavoro con la finalità di tutelare e valorizzare le risorse umane in quanto persone e non merce.
Previsti gli interenti di un nutrito e differenziato gruppo di relatori che potranno interloquire con i RLS convenuti sui diversi aspetti della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Saranno presentate le posizioni dei sindacati, il punto di vista degli organi di prevenzione, l’approccio giuridico al tema, gli aspetti medici e di rischio psicosociale che il lavoro contemporaneo implica e molti altri.
La Fiom-CGIL dedica una particolare attenzione alla figura degli RLS per i quali ha predisposto strumenti di coordinamento e supporto quale ad esempio lo sportello telematico. Si tratta di una pagina web dove gli RLS, attraverso uno specifico form predisposto, possono inviare quesiti e ricevere risposte su situazione che necessitano chiarimenti normativi o il parere di un esperto.
Le risposte ai quesiti posti restano in archivio e vanno a formare un repertorio di sapere specifico cui tutti gli RLS, o chiunque sia interessato, può avere libero accesso e trovare risposte a domande su temi quali ad esempio L’utilizzo del DVR da parte degli RLS, L’analisi dei rischi da movimenti ripetitivi degli arti superiori, e altre che riguardano gli aspetti relazionali, le condizioni ambientali e di lavoro o gli adempimenti normativi.