LIPSIA – Annunciate dall’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro le nomination dei documentari candidati a vincere la quarta edizione dell’EU-OSHA Healthy Workplaces Film Award che si svolgerà all’interno del DOK, 55° Festival Internazionale di Lipsia dei documentari e film d’animazione dal 29 ottobre al 4 novembre.
Sono dieci i titoli scelti tra i 2850 pervenuti al DOK Leizpig quest’anno e raccontano storie di lavoratori e storie di lavoro, dalla routine in una fabbrica automobilistica alla vita di un minatore in pensione, sollevando interrogativi sulle condizioni fisiche e sulle dinamiche psicosociali nei luoghi di lavoro mettendone in luce l’impatto sulla salute e sicurezza.
I film nominati – ha dichiarato Christa Sedlatschek direttore dell’EU-OSHA – riflettono le diversità degli ambienti di lavoro in tutta Europa e nel mondo, e mettono in luce le esperienze dei lavoratori sia impiegati in produzione su larga scala sia all’interno delle piccole imprese. I film e gli strumenti multimediali sono sempre più utilizzati per condividere conoscenze e comunicare e l’Agenzia riconosce questo come un importante canale per diffondere il suo messaggio di lavorare insieme per rendere più sicuri, più sani e più produttivi i luoghi di lavoro in Europa.
Il film vincitore sarà selezionato da una giuria internazionale composta da esperti di cinema e esperti di salute e sicurezza sul lavoro e sarà annunciato in una cerimonia di premiazione che si terrà a Lipsia il 3 novembre prossimo. Oltre a ricevere 8.000 euro in premio il film sarà prodotto in 1.000 copie, tradotto in una selezione di otto lingue comunitarie e distribuito da EU-OSHA in tutta Europa.
Info: EU-OSHA Healthy Workplaces Film Award.