ROMA – Su tutto il territorio nazionale si moltiplicano le iniziative che nei prossimi giorni hanno l’obiettivo di portare alla attenzione dell’opinione pubblica la tragedia delle morti sul lavoro, partendo dall’anniversario dell’incidente accaduto alla Thyssenkrupp.
Data simbolica che ha catalizzato il profondersi di queste azioni è la ricorrenza il prossimo 6 dicembre del terzo anniversario del terribile incidente alla acciaieria Thyssenkrupp di Torino, incidente in cui nella notte tra il 5 e il 6 dicembre sette operai vennero investiti da una fuoriuscita di olio bollente in pressione che aveva preso fuoco.
Oltre alla settimana di mobilitazione indetta dalla Rete per la sicurezza sul lavoro che prevede manifestazioni a Padreno Dugnano, Ravenna, Torino e in altre città, come già riportato, ecco alcune altre iniziative in programma: la Settimana della Sicurezza indetta da “Sicurezza e Lavoro” e il Safety Day indetto da Firas-Spp.
La Settimana della Sicurezza è stata presentata ieri a Torino in conferenza stampa. La settimana, è stata organizzata da Sicurezza e Lavoro, giornale indipendente per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro, nato per dare voce a tutti coloro che sono toccati da una questione tanto delicata quale la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori: non solo tecnici quindi e addetti ai lavori ma un giornale che si rivolge a tutti, lavoratori, studenti, associazioni, famiglie delle vittime , istituzioni e agenzie formative e a chiunque dunque abbia a cuore la sicurezza.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Circoscrizioni 1, 3, 4 e 5 del Comune di Torino e in collaborazione con Inail, Anmil, Asl TO1, Prefettura di Torino si svolgerà nei giorni tra il 3 e il 12 dicembre secondo il seguente programma:
Venerdì 3 dicembre:
Ore 18.00 – impianto sportivo Cit Turin LDE – corso Ferrucci 63/A
Inaugurazione mostre “L’Italia che muore al lavoro”e “Le donne e la miniera”, realizzate da Sicurezza e Lavoro e Cit Turin.
Sabato 4 dicembre:
Ore 14.00 – corso Ferrucci 63/A – Impianto sportivo Cit Turin LDE
Tornei di calcio a 5 e calcio a 11 “Lavorare in sicurezza”. Saranno coinvolte 8 squadre di calcio a 5: Molino Cordero di Fossano; Cit Turin LDE; Legami d’Acciaio (Acciaierie ThyssenKrupp); studenti Itis Grassi di Torino; Uisp Acciaierie di Piombino; Consiglieri e assessori comunali; Vigili del Fuoco; Vigili Urbani.
Ore 17.30/18.30 – Premiazione e ringraziamenti
Domenica 5 dicembre:
Ore 15.00 – piazza Castello e vie del centro
Performance “Fermiamo le morti sul lavoro”.
Performance in strada sul tema degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Saranno realizzate fotografie dai migliori reporter torinesi e verrà girato un video a cura di Sicurezza e Lavoro e Provincia di Torino.
Verranno distribuiti ai cittadini l’ultimo numero del periodico “Sicurezza e Lavoro” e materiale informativo per spiegare l’iniziativa e sensibilizzarli sulla problematica.
Lunedì 6 dicembre 2010:
Ore 9.30/13.00 – corso Stati Uniti 23 – Centro Incontri Regione Piemonte
Convegno “ThyssenKrupp, 3 anni dopo”
Il convegno è un’occasione per fare il punto sulla situazione in Italia, per quanto riguarda incidenti e infortuni sul lavoro e malattie professionali. In particolare, verranno illustrate esperienze virtuose e problematicità a Torino, Provincia e Piemonte, il progetto “Sicurezza nelle scuole” e le innovative “Mappe del rischio”, che saranno presentate per la prima volta.
Dopo i saluti istituzionali (presidente Regione Piemonte, presidente Provincia di Torino, vicesindaco Città di Torino, Inail e Anmil), si aprirà l’incontro, moderato da Massimiliano Quirico, direttore del periodico “Sicurezza e Lavoro”.
Seguiranno gli interventi “politici” degli assessori al Lavoro dei tre enti e gli interventi “tecnici” (Prefettura di Torino, Inail, Asl To1, Api Torino, CNA, Confartigianato, scuole torinesi), intervallati da testimonianze di familiari di vittime di infortuni sul lavoro e malattie professionali, ex lavoratori, rappresentanti di associazioni impegnate nella promozione della cultura della sicurezza.
Ci saranno rappresentanti di numerose associazioni italiane: ThyssenKrupp Torino, Molino Cordero di Fossano (CN), vittime amianto da Casale Monferrato (AL), Cavagnolo e altri Comuni colpiti dalla “fibra killer”, associazione Il mondo che vorrei, Comitato Matteo Valenti da Viareggio (LU), vittime strage ferroviaria di Viareggio (LU) del 29 giugno 2009, minatori sardi e valdostani, Cit Turin, ecc.
Parteciperanno dirigenti, insegnanti e studenti delle scuole torinesi (Itis Grassi, Valdocco e altre).
Ore 19.00 – corso Ferrucci 65/A – Salone Circoscrizione 3
Incontro conclusivo “Settimana della Sicurezza”
Dibattito sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle iniziative svolte durante la “Settimana della Sicurezza” e su quelle in programma. Modera: Massimiliano Quirico, direttore “Sicurezza e Lavoro”.
L’incontro verrà introdotto dalla visione del filmato “Una città che cresce”, con l’attrice Ottavia Piccolo, prodotto dalla Doda Film.
Dal 3 al 12 dicembre 2010:
Corso Ferrucci 63/A – Impianto sportivo Cit Turin LDE
Esposizione mostre “L’Italia che muore al lavoro” e “Le donne e la miniera”, realizzate da Sicurezza e Lavoro e Cit Turin. Ingresso gratuito.
Safey day
Proprio il 6 dicembre è stato scelto dalla Firas-Spp, per celebrare il Safety Day.
La giornata nazionale per la sicurezza sul lavoro sarà caratterizzata quest’anno da due momenti.
La sessione della mattina sarà totalmente dedicata alla celebrazione della ricorrenza della tragedia alla Thyssenkrupp. In presenza di autorevoli figure istituzionali la community tecnico scientifica dei professionisti della sicurezza si interrogherà sul più clamoroso e tragico caso di insicurezza sul lavoro cui abbiamo assistito negli ultimi anni cercando ancora una volta di trarre da questa disgrazia un insegnamento efficace e concreto per evitare che avvenimenti di questa gravità possano mai più ripetersi. Non si tratterà quindi di celebrazione ma di una giornata di studio tecnico scientifica di alto livello cui contribuiranno magistrati, manager e professionisti della sicurezza sul lavoro.
La seconda parte della giornata, si aprirà nel pomeriggio è avrà come tema la valutazione dello stress-lavoro correlato. Saranno presentati case studies, buone prassi, metodologie di valutazione e testimonianze per permettere alla comunità tecnica di prepararsi alla prossima scadenza che vede scattare a partire dal prossimo 1 gennaio l’obbligo per tutte le aziende private e pubbliche di effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato.