LATINA – In occasione della Giornata della Donna crescono le iniziative per legare alla visione di genere il tema della sicurezza sul lavoro, un argomento da trattare come qualche cosa di estremamente vivo e concreto, con implicazioni che si possono incontrare con i sensi, e in particolar modo quello della vista. Infatti, mentre sabato in provincia di La Spezia di inaugurava una mostra itinerante sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro, oggi a Latina, nel Lazio, è stata presentata una iniziativa nazionale organizzata dall’ Anmil -Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, insieme con l’Inail. Si tratta del Concorso ‘Foto-Biografia’ dedicato alle donne, in particolare a quelle rimaste vittima di un infortunio sul lavoro.
Che il concorso sia stato presentato proprio oggi non è un caso, proprio domani, infatti, si celebra la ‘festa della donna’. Per il mondo del lavoro non si tratta di una ricorrenza qualsiasi; se per molti l’8 marzo significa solo fiori e serate di svago dedicate alle donne in realtà, la storia che sta dietro a questa ricorrenza, è quella di un tragico incidente sul lavoro. Accadde nel 1911 a New York, l’incendio di una fabbrica di camice causò la morte di 146 donne che vi stavano lavorano, tra queste anche 39 italiane andate in America con il sogno e la volontà di cambiare il proprio destino grazie al lavoro. Donne che a causa di inesistenti misure di sicurezza, invece, persero la vita. In realtà il giorno dell’incidente era il 25 marzo ma poi, con il tramandarsi della storia nel tempo, la data slittò presto all’8 marzo e lì rimase trasformandosi in quella che oggi è la Giornata Internazionale della Donna. Questo, infatti, è il vero nome della ricorrenza: non ‘festa’ dunque, un termine che mal si adatta alla tragedia che dovrebbe essere ricordata.
La ricorrenza di quest’anno è particolarmente sentita, si tratta del centenario e l’Anmil ha voluto rilanciare il suo impegno con una serie di iniziative tra le quali, appunto, il nuovo concorso fotografico.
Nuovo perché anche lo scorso anno era stato indetto un concorso, che riguardava però non la fotografia ma la musica. Grazie all’enorme partecipazione, che prevedeva la realizzazione di un testo musicale dedicato alle lavoratrici, era poi stato realizzato il CD “note scordate”, anche questo insieme all’Inail, che era stato accolto con grande entusiasmo. Così quest’anno si è deciso di replicare passando ad un altro senso, dall’udito alla vista attraverso la fotografia e sempre chiedendo alle persone una partecipazione attiva. I partecipanti dovranno inviare delle storie di donne che hanno subito infortuni sul lavoro, le 12 storie vincitrici saranno poi ‘scattate’ da un fotografo professionista, e scritte con l’aiuto di una giornalista. Il risultato sarà trasferito in un calendario per il 2012 che verrà presentato a novembre di quest’anno.
Ogni mese una storia, ogni mese il ritratto di una involontaria protagonista della drammatica realtà della non sicurezza sul lavoro, con i rischi e le conseguenze che ne derivano. Le richieste di partecipazione saranno aperte fino al 10 maggio 2011, i lavori inviati saranno poi selezionati da una giuria che comprende rappresentanti del giornalismo, delle istituzioni e rappresentanti di Anmil e Inail. A supporto della giuria ci sarà anche un Comitato Tecnico composto da 5 donne, le stesse che all’Anmil compongono il Gruppo per le Politiche Femminili e che in passato hanno tutte subito un infortunio sul lavoro.
Il Concorso ha anche il patrocinio di diverse istituzioni: quello del Ministero del Lavoro e del Ministero per le Pari Opportunità.