TORINO – L’ANMIL ha annunciato ieri in conferenza stampa due iniziative che hanno l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul dramma delle malattie provocate dall’esposizione ad amianto.
Si terrà a Casale Monferrato (AL) domenica 2 settembre la prima tappa dopo la pausa estiva del Giro d’Italia in Handbike. Portare la manifestazione a Casale Monferrato vuol dire accendere i riflettori e ricordare all’opinione pubblica il luogo simbolo del dramma dell’amianto, territorio che sta tuttora combattendo con il problema e su cui è necessario tenere sempre alta l’attenzione. Il Comitato Organizzatore del Giro d’Italia in Handbike ha pertanto ribadito il suo pieno appoggio alla causa organizzando significativamente una della dieci tappe del Giro a Casale.
Altra iniziativa che riguarda la lotta all’amianto è promossa dalla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” e prevede la collaborazione di CGIL, CISL, UIL, UGL, e dell’Associazione Famiglie Esposti Amianto, AFEA, che hanno sottoscritto un accordo di partnership per realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione sul problema dell’esposizione all’amianto e azioni di raccolta fondi per finanziare progetti di ricerca, di prevenzione e cura delle malattie asbesto-correlate.
Per approfondire: iniziative amianto ANMIL.