ROMA – Si è tenuta presso l’Università La Sapienza di Roma la premiazione dei vincitori della “Campagna di prevenzione e fund raising sul rischio amianto” indetta dalla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza di Roma.
Sono romani i vincitori del concorso, Stefania Marini e Michele Mancaniello, che si sono aggiudicati un premio di 1.500 euro messo in palio dalla Fondazione e la realizzazione della campagna vincitrice da loro progettata: “Asbestus free”.
Il secondo posto è stato assegnato ex aequo a due progetti : “Il killer che colpisce alle spalle”di Serena Brini della provincia di Arezzo e “Respiri” progettato da Lorenzo Pizzuti della provincia di Frosinone con Luigina Sirianni della provincia di Catanzaro.
Selezionati per il terzo posto i progetti di Ilaria Bologna dell’Aquila con la campagna “Malapò” e la campagna “Ti senti abbastanza sicuro?” presentata da Massimiliano Trepiccione di Santa Maria Capua Vetere (CE) insieme a Cosimo Miraglia della provincia di Taranto.
La campagna “Asbestus Free”, vincitrice del concorso, verrà presentata alla stampa il prossimo 9 maggio a Torino, alle ore 11.45, presso la Sala Roccati del Circolo della Stampa Subalpina (in Corso Stati Uniti n. 27), in occasione di un incontro a cui parteciperà anche il procuratore Guariniello che da anni segue processi in materia di salute e sicurezza sul lavoro primo fra tutti il processo Eternit.
Infine, il lancio della campagna avverrà il 13 maggio nel luogo simbolo della lotta all’amianto, Casale Monferrato, in occasione della terza tappa del Giro d’Italia di Handbike, tappa voluta da ANMIL e INAIL per il suo valore simbolico nella lotta contro l’amianto.
Per approfondire: ANMIL darà il via alla Campagna vincitrice dal 13 maggio in tutta Italia.