L’AQUILA – La tua sicurezza non è un gioco, questo il titolo della campagna di comunicazione avviata da pochi giorni dalla Regione Abruzzo con i servizi Spsal delle Asl per sensibilizzare cittadini e lavoratori sul rischio delle cadute dall’alto e in particolare sul rischio di caduta da una scala portatile.
Nonostante il rischio caduta dall’alto sia causa di circa un quarto degli incidenti cadere da una scala è uno dei rischi maggiori e maggiormente sottovalutati. Sono molteplici le occasioni in cui è presente questo tipo di rischio, lavorando in un cantiere o in campagna ma anche a casa mentre si eseguono operazioni quotidiane quali cambiare una lampadina.
L’iniziativa di sensibilizzazione ha quindi l’obiettivo di render consapevoli cittadini e lavoratori informandoli sulla pericolosità di certe azioni e su quali precauzioni vadano prese per evitare incidenti. Si tratta della settima campagna delle dieci previste per l’anno 2013 e si svilupperà attraverso spot televisivi, pubblicità su giornali locali e la distribuzione di materiale informativo.
Info: caduta da una scala portatile.