ROMA – Giornate celebrative in ricordo dei caduti sul lavoro in programma domani e dopodomani in provincia di Napoli e Brescia.
Si apriranno alle 10.30 domani 19 maggio a Sant’Anastasia (Na) le celebrazioni della “Il Giornata della memoria per le vittime della Flobert” voluta dal comune di Sant’Anastasia e dall’Associazione “Gio. Ve. Giovani Vesuviani”. Verrà celebrato il ricordo dei dodici lavoratori che 37 anni fa, l’11 aprile 1975, persero la vita a causa dell’esplosione che distrusse la fabbrica Flobert, dove si costruivano proiettili per armi giocattolo e fuochi di artificio.
In apertura di giornata il convegno “Dal ricordo delle morti bianche alla prevenzione e formazione: il lavoro in sicurezza e il precariato nella società civile”. che si terrà in Piazza Cattaneo e che vedrà la partecipazione e gli interventi di CGIL, CISL e UIL, esponenti della Regione Campania, INAIL, il Comune di Pomigliano d’Arco, imprenditori locali, scuole e rappresentanti del mondo del lavoro. Le celebrazioni proseguiranno ancora in piazza Cattaneo in serata con un evento musicale.
Info: Comune Sant’Anastasia.
A Sarezzo, in provincia di Brescia, l’ANMIL, ha convocato per domenica 20 maggio una “Giornata zonale dedicata alle vittime di infortuni sul lavoro”.
La giornata si celebrerà vedrà la partecipazione di associati ANMIL e cittadini per ricordare insieme l’importanza della prevenzione. Apertura delle celebrazioni alle 9,30 presso il Centro culturale sportivo “Aldo Moro”. Quindi i convenuti sfileranno in corteo, accompagnati dalla Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo, per raggiungere la Chiesa di SS. Faustino e Giovita. Il corteo proseguirà fino a raggiungere il monumento dei Caduti sul lavoro dove sarà deposta una corona di fiori. L’evento si concluderà con un pranzo sociale.
Info: Giornata zonale ANMIL Brescia.