GENOVA – Verranno premiati domani 30 settembre a Villa Bombrini, Geova, i vincitori del concorso di idee “Cantiere Sicuro Futuro”, concorso sulla sicurezza nei cantieri promosso dalla Regione Liguria in collaborazione con la “Genova film commission”. Fase finale di un bando indetto dall’amministrazione regionale con l’intenzione di realizzare una campagna di comunicazione sulle problematiche connesse alla tutela della sicurezza nei cantieri edili, una campagna che raccogliesse contributi audiovisivi – new media quali web, telefonia mobile, videogiochi, social media.
Una chiamata all’elaborazione di progetti utili poi per comunicare e raggiungere le figure che cooperano nei cantieri con lo scopo di aumentarne la consapevolezza e sensibilizzare tutti i lavoratori sulle principali fonti di rischio.
Sono più di cinquanta i progetti presentati in concorso sia da professionisti, che hanno partecipato alla sezione “Cortometraggi”, che da non professionisti, che hanno prodotto idee per la sezione “Progetti/New social media”. Selezionati da una giuria con un presidente d’eccezione come Mimmo Calopresti e composta inoltre da rappresentanti del mondo del cinema e dell’audiovisivo, rappresentanti regionali e del Coordinamento dei CPT, Comitati Paritetici Territoriali della Liguria, ha selezionato le seguenti opere.
I premi. Per la sezione cortometraggi, spot, mini-fiction: primo classificato “Custodi” di Francesco Ditria; secondo classificato “Se un giorno un supereroe” di Elisabetta Ferrando terzo classificato: “Non azzardare la vita” di Furio Bruzzone. Attribuite menzioni speciali a Paolo Caredda per “Game over”, Christian Silvi per “Il vecchietto” e Luca Bozzo per “Edilwood party”.
Nella sezione new, social media: primo classificato “Seconda vita” di Michele Vaccari; secondo classificato “Cantieradio” di Roberto Cena; terzo classificato: “Salvo al lavoro” di Sergio Burioli; Menzione speciale a Manuel Stefanolo per “Angelo 2.0”.
La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico e avrà luogo a Genova, domani Venerdì 30 Settembre 2011 a partire dalle ore 16,30, presso Villa Bombrini, sede di Genova-Liguria Film Commission. A conclusione della cerimonia è prevista la proiezione del film documentario “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti, recentemente presentato al Festival del Cinema di Venezia, che racconta i tragici eventi accaduti il 6 dicembre 2007 nell’acciaieria ThyssenKrupp di Torino.