PERUGIA – Parte l’edizione 2012 del concorso “Umbria, donne e lavoro”, contest per scrittrici, organizzato dalle sedi di Perugia di INAIL e ANMIL, dagli assessorati alle Pari opportunità di Comune e di Provincia di Perugia, dalla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Perugia e dall’Ordine degli psicologi della Regione Umbria.
“Una sicurezza da favola”. Quest’anno il concorso ha come oggetto la composizione di una fiaba che tratti il tema della salute e sicurezza sul lavoro e conta sul potere suggestivo ed evocativo delle favole per comunicare in modo diretto con uomini e donne di ogni età perché “attraverso l’immaginario si possono rendere emblematici attimi di vita, per trasmettere valori che possono essere sperimentati in ogni momento e la cui condivisione è un’arma vincente nella lotta quotidiana per l’esistenza”.
Il concorso è gratuito e aperto a tutte le donne italiane e straniere che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età. Si partecipa inviando una favola o fiaba inedita, scritta in lingua italiana, che dovrà pervenire tramite il sito internet www.donneelavoro.it entro e non oltre il 6 febbraio 2012.
“Contribuire a creare una coscienza collettiva attenta ai valori della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando il punto di vista delle donne”, in un’ottica volutamente di genere” è quindi il motivo fondante della gara. Una gara che punta sulla ricerca dell’efficacia e della creatività nei linguaggi utili alla promozione della sicurezza sul lavoro. Edizione 2010 di un progetto, che da anni ha l’obiettivo di stimolare la diffusione del messaggio della sicurezza attraverso diversi media: sms, video, fumetti, fotografie, opere pittoriche e testi scritti.
La cerimonia di premiazione è inserita nel programma di celebrazione della Festa delle Donna e avverrà a Perugia il 7 marzo 2012.