Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione e sanità pubblica, 45° Congresso Nazionale SITI

CAGLIARI – Sarà Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari a ospitare dal 3 al 6 ottobre il 45° Congresso Nazionale della SITI Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.

Il congresso per questa edizione verterà sul tema “La prevenzione e la sanità pubblica al servizio del Paese: l’Igienista verso le nuove esigenze di salute”.Offrirà occasione di incontro confronto e studio per i professionisti della salute, con l’obiettivo di accompagnare la figura dell’igienista in un momento di trasformazione per l’intero il sistema sanitario.

Grazie ai successi della medicina l’età media della popolazione si è notevolmente innalzata.
Le malattie che colpiscono più gravemente le persone anziane sono quelle cronico degenerative che pongono sempre nuove sfide sia per quanto riguarda il trattamento che per quanto concerne la prevenzione. I fattori di rischio che aumentano l’insorgenza di queste malattie sono ormai noti ed è compito dell’igienista quello di promuovere stili di vita salubri che facciano quindi evitare l’esposizione al rischio.

Decine gli eventi in programma nella tre giorni con spazi dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute in ambiente di lavoro.

Venerdì 5 ottobre alle 11.00 è prevista la sessione parallela “L’Igienista nella tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro”, dove verrà presentata “La valutazione dei rischi lavorativi: problematiche e possibili soluzioni” ovvero una proposta di linee guida del gruppo di lavoro “Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro” che si riunirà nei giorni del congresso.

Sabato 6 ottobre alle 9.30 la sessione Comunicazioni intitolata “La promozione della salute in ambienti di lavoro” che ospiterà numerosi interventi tra cui relazioni su “Stress e implicazioni di salute negli infermieri associate alla turnistica”, “Monitoraggio microbiologico ambientale in un impianto di preselezione e compostaggio di RSU” e “La tutela della salute in ambito aeroportuale: modello d’intervento per la prevenzione degli infortuni”.

Info:
45° Congresso Nazionale SITI.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo