LA SPEZIA – “Ricordare le donne e gli uomini che hanno perso o stravolto la loro vita a causa di un infortunio sul lavoro, far giungere tutta la solidarietà a quanti li hanno amati e continuano ad amarli, non dimenticare, dire basta! agli infortuni sul lavoro”, queste le motivazioni che animeranno una tre giorni di eventi dedicati alla sicurezza sul lavoro in programma a La Spezia. Dal 29 al 31 agosto.
Un film, uno spettacolo teatrale, un concerto, tre eventi per richiamare l’attenzione dei convenuti sul dramma degli infortuni sul lavoro e sull’importanza delle misure di prevenzione e tutela.
La tre giorni, inserita nel calendario dell’ “Estate Spezzina” andrà in scena nella Pinetina del Centro Allende ed è stata organizzata da “Oltre…le parole – Associazione familiari vittime sul lavoro” in collaborazione con il Comune di La Spezia, la Direzione ligure INAIL sede di La Spezia, il cinema “Il nuovo”.
Lunedì 29 agosto in programma la proiezione del film “Il posto dell’anima” di Riccardo Milani con Silvio Orlando, Paola Cortellesi, Michele Placido e Claudio Santamaria. Martedì 30 agosto lo spettacolo teatrale “Oltre. La vita è nuova” curato dal gruppo culturale Gèrald de Nerval con testi di Marco Galignano e musice di Eleonora Beddini. Mercoledì 31 infine il live doppio con The Blake e Spoonful.
“”Anche se i dati registrano un trend in lieve riduzione, gli infortuni sul lavoro rappresentano ancora un’emergenza” –ha dichiarato Carmelo Faliti Direttore INAIL sede La Spezia – “È dunque indispensabile sensibilizzare la cittadinanza, con la collaborazione di quei soggetti che sul territorio intendono sviluppare conoscenze e diffondere la cultura della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro, anche con iniziative culturali che riescano ad attrarre l’attenzione e stimolare la riflessione su questa tematica di forte impatto e rilevanza sociale” .