VENEZIA – Ideato e organizzato dalla sede provinciale dell’INAIL di Venezia Terraferma giunge alla terza edizione il concorso “Il tuo colore per la sicurezza”.
Con questa iniziativa, che quest’anno si avvale anche della collaborazione della Città di Venezia – Centro Culturale Candiani, l’INAIL provinciale intende dare attuazione ai suoi compiti statutari di diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione, attivando le personalità artistiche del territorio per creare una mostra attraverso cui sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione in ambito lavorativo.
Il concorso è rivolto ad artisti, sia professionisti che amatoriali, residenti nella provincia di Venezia. Sono esclusi alla partecipazione i dipendenti INAIL e i membri della commissione di selezione e della giuria; anche familiari e affini delle suddette categorie non possono partecipare.
Gli artisti potranno produrre opere che rientrino nelle seguenti tipologie: opere pittoriche, sculture e opere grafiche e che abbiano come soggetto il mondo del lavoro, la salute e sicurezza dei lavoratori, le trasformazioni in atto o avvenimenti significativi. Gli organizzatori lasciano comunque massima libertà di espressione ai partecipanti che possono scegliere senza vincoli quali aspetto della vita lavorativa rappresentare per esprimere il valore della prevenzione e la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro.
Per partecipare ogni artista entro e non oltre il 12 marzo 2012 dovrà inviare via mail la richiesta allegando i moduli predisposti nel bando e il file delle opere in formato digitale ad alta risoluzione. Si richiede inoltre che ogni opera sia accompagnata da un testo di poche righe in cui l’artista si presenti ed espliciti il suo messaggio in merito alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro.
Una commissione selezionerà le opere tenendo conto della capacità massima degli spazi espositivi privilegiando le opere che meglio rappresentino il tema oggetto del concorso sia a livello tecnico che espressivo.
Una giuria decreterà le opere migliori per ogni tipologia (opera pittorica, grafica e scultura) e riconoscerà ai tre vincitori un premio di 1000 euro ognuno.Le opere selezionate saranno esposte dal 27 aprile al 12 maggio 2012 presso il Centro Culturale Candiani a Mestre.
Per approfondire e scaricare i moduli di adesione: INAIL – Il tuo colore per la sicurezza