PESARO – Allestita presso il Palazzo Ducale di Pesaro la mostra “Dipingere la sicurezza”, frutto dell’omonimo concorso rivolto a giovani artisti under 35, che INAIL Pesaro in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti ha organizzato per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.
Sono trentanove le opere esposte, selezionate tra le partecipanti al concorso da una prestigiosa giuria presieduta da Ludovico Pratesi, tra cui le tre prime opere classificate che, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, hanno ricevuto premi rispettivamente di 4000, 3000 e 2000 euro.
Obiettivo della mostra è contribuire alla riflessione sul “valore unico inestimabile irrinunciabile della sicurezza”. Vaolre che l’INAIL si propone di diffondere attraverso l’universalità del linguaggio artistico: sicurezza sul lavoro vuol dire poter lavorare senza preoccupazioni in un ambiente protetto e tutelato.
Le opere selezionate raccontano la realtà lavorativa italiana e il suo rapporto con la sicurezza, sia nei suoi aspetti problematici sia in termini di saperi ed esperienze positive che il nostro paese storicamente possiede. Al termine della visita ogni visitatore sarà invitato a esprimere la propria preferenza per una delle opere in mostra esplicitando con un voto l’emozione particolare o la riflessione che quella peculiare opera ha suscitato. Gli organizzatori intendono così stimolare in ogni visitatore una riflessione più approfondita sui valori della sicurezza e sviluppare nei cittadini la consapevolezza del suo valore insostituibile nel nostro vivere quotidiano.
La mostra rimarrà aperta al pubblico ogni giorno fino al 4 dicembre con orari 10.30 – 12.30 e 17.00 – 20.00.
Info: Manifesto Dipingere la sicurezza (PDF).