ROMA – Il 7 ottobre 2012 sarà la Giornata mondiale per il lavoro dignitoso, la giornata indetta annualmente da ITUC Confederazione Internazionale dei Sindacati per ricordare il diritto dell’umanità ad avere una vita e un lavoro degni.
Slogan della giornata 2012, indetta il 7 ottobre di ogni anno sarà “In vista di giornate di lavoro migliori – Brighter Working Days”. Sul sito della campagna eventi, documenti e materiali per informarsi sulle attività in calendario nel Mondo. Al centro delle iniziative le Previsioni del tempo nazionali sulle prospettive di lavoro dignitoso per i giovani. I visitatori del sito web potranno rispondere a queste previsioni direttamente. “Take Action”.
In Italia l’iniziativa centrale è organizzata per oggi 5 ottobre dalla CGIL, dalle ore 10.00 presso la sala Santi, in Corso d’Italia, 25 a Roma. “Il lavoro dignitoso al centro delle politiche economiche e sociali per uscire dalla crisi. Esperienze e testimonianze” è il tema scelto per il consesso. Riflessioni su come in Italia e in Europa si stia discutendo per l’affermazione del diritto al lavoro degno e come lo stesso lavoro degno possa essere via e soluzione per uscire dalla crisi economica.
Partecipano all’incontro Franco La Torre dipartimento Politiche Globali CGIL, Piero Soldini coordinatore Area Immigrazione CGIL, Riccardo Zelinotti CGIL nazionale, Luigi Cal, direttore ILO per l’Italia e San Marino, Michael Oberreuter Solidar, Dovi Aloumon, Fillea Pescara, Jean Renè Bilongo, Area immigrazione CCGIL, Roberto D’Andrea segr. Naz. NIdiL, Tammaro Della Corte Flai, Hossain Md Hanif Filctem, Camelia Mortura, Alfred Meka Filcams – Consulta Migranti, Vera Lamonica, Segreteria Nazionale CGIL.
Info: portale lavoro dignitoso.