PARIGI – Si celebra il 5 ottobre la “Giornata mondiale degli insegnanti– World Teachers’ Day”, proclamata dall’Unesco per sostenere il lavoro e l’importanza degli insegnanti e dell’istruzione nel Mondo, in memoria dell’adozione, il 5 ottobre 1966 della Raccomandazione Ilo/Unesco relativa allo status dei docenti.
La raccomandazione stabilì nel 1996 i diritti e doveri i degli insegnanti, gli standard internazionali per la loro preparazione iniziale e per la formazione continua, i criteri per il reclutamento e le condizioni di impiego e promuove la partecipazione dei docenti alle decisioni educative attraverso la consultazione e negoziazione con le autorità scolastiche. A questo documento ha fatto seguito, nel 1997, la raccomandazione dell’Unesco relativa allo status del personale docente per l’istruzione superiore.
La “Giornata mondiale degli insegnanti” ha quindi la finalità di tenere alta l’attenzione su una delle professioni più importanti per lo sviluppo umano, professione che in alcune parti del Mondo stenta ancora a ricevere il rispetto che merita. Valutare e migliorare il lavoro e le condizioni di lavoro dei docenti, riconoscere l’importanza vitale del lavoro che gli insegnanti svolgono tutti i giorni per la società.
Previste manifestazioni, eventi, incontri in tutto il Mondo. Per quanto riguarda l’Italia il sito Unesco segnala questo appuntamento a Milano: Triennale Design Museum sabato 5 ottobre 2013, ore 11.00, workshop “Il suono delle cose”, ore 14.30, visita guidata al museo e per “tutta la giornata, tutti i docenti avranno diritto all’accesso gratuito al museo e alla mostra “Made in Slums” e a una copia gratuita del volume “Frisello al Triennale Design Museum. Il mistero dell’influenza”.
Partner dell’Unesco nelle celebrazioni saranno Ilo, Ei – Education International, Undp (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo), e Unicef.
Questo il messaggio video che il direttore generale Ilo Guy Ryder ha diffuso per salutare gli insegnanti e dichiarare il sostegno Ilo: La chiave del nostro futuro è nelle loro mani.
Per approfondire: World Teacher’s Day.