ROMA – Ambienti di lavoro sani e senza fumo. Questo l’argomento trattato da Eu-Osha in un post del 26 maggio nel quale ricorda la prossima ricorrenza della “Giornata mondiale senza tabacco“, che verrà celebrata in tutto il mondo il 31 maggio 2015.
#NoTobacco
La “Giornata mondiale senza tabacco” è stata indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità, che per questa occasione ha deciso di promuovere due temi paralleli: quello della salute e quello del commercio illecito di sigarette e altri prodotti da tabacco.
Cinque i temi centrali dell’inziativa, sono “Danno alla salute delle persone”, “Avvertenze sanitarie”, “Commercio illecito dei prodotti del tabacco”, I mezzi di ricchezza per i gruppi criminali”, “Protocollo per eliminare commercio illecito di prodotti del tabacco”.
Il protocollo in questione è il Protocol to rliminate illicit trade in tobacco products, un documento realizzato dalla Framework convention on tobacco control (Who Fctc) e sottoscritto al gennaio 2014 da 53 Stati e dall’Unione europea. Attualmente sono 40 i Paesi che devono ancora ratificarlo.
Per sensibilizzare e informare sui rischi da tabacco e sui rischi da commercio illegale di tabacco, l’Oms ha pubblicato una serie di poster e documenti, affiancati da un video. Eccolo.
Sicurezza sul lavoro e fumo passivo
Sui rischi per la salute derivanti dal fumo, in particolare sui rischi negli ambienti di lavoro si è soffermata l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Fumo attivo e fumo passivo. Anche se molti dei Paesi europei hanno imposto divieti di fumare sul lavoro, persistono situazioni nelle quali i lavoratori si trovano esposti al rischio fumo passivo.
Gli ambienti di lavoro sani sono quelli senza fumo ricorda Eu-Osha, per questo ogni datore di lavoro e ogni lavoratore dovrebbe adoperarsi affinché tali condizioni di salubrità vengano mantenute.
Nel 2012 l’Agenzia ha pubblicato una serie di linee guida utili a entrambi. Contengono consigli per i datori di lavoro, congigli per tutti i fumatori, per i non fumatori, buone prassi per l’organizzazione degli ambienti e indicazioni sanitarie.
Info:
Eu-Osha ambienti di lavoro sani senza fumo
Oms Giornata mondiale senza tabacco 2015
Leggi
Interpello sicurezza lavoro 2012, lavoratori in locali fumatori