GINEVRA – Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro questo il tema scelto dall’Ilo per la “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” che si celebra il 28 aprile.
Obiettivo della giornata è promuovere azioni concertate di governi, organizzazioni, datori di lavoro e lavoratori affinché si arrivi a una gestione razionale dei prodotti chimici, capace di tenere conto sia dei numerosi vantaggi dell’utilizzo di queste sostanze sia dei rischi che questo implica per i lavoratori, per l’ambiente e per la popolazione.
I prodotti chimici sono attualmente presenti nella nostra vita e presenti nei processi industriali, nell’igiene, nella medicina, in agricoltura. L’uso di queste sostanze pone però seri quesiti riguardanti l’esposizione a rischi per la salute, la cancerogenicità, rischi fisici, e ancora esplosioni e incendi, e rischi di contaminazione ambientale.
Per evidenziare il tema e portarlo all’attenzione dei governi l’Ilo ha predisposto e pubblicato lo scorso febbraio un rapporto in cui, esaminando la situazione normativa attuale e le iniziative attuate a livello nazionale, regionale e internazionale, elenca le azioni più urgenti da intraprendere a livello mondiale: l’attivazione di un sistema di controllo globale e lo sviluppo di strumenti di comunicazione efficaci che possano diffondere informazioni valide e standardizzate per un uso sicuro dei prodotti chimici nei luoghi di lavoro.
Per approfondire: Giornata mondiale salute e sicurezza lavoro 2014