Richiedi un preventivo gratuito

Giornata Nazionale delle Vittime di Infortunio sul lavoro: ANMIL lancia un concorso

ROMA – In vista della 61ª Giornata nazionale delle Vittime degli Incidenti sul lavoro l’ANMIL lancia un concorso per selezionare l’immagine della campagna comunicativa di quest’anno.
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi, associazione nata 85 anni fa e attiva su tutto il territorio nazionale per la tutela delle vittime di incidenti e per la prevenzione di infortuni sul lavoro, da più di sessanta  anni celebra nella seconda domenica del mese di ottobre una giornata di commemorazione, confronto e riflessione sul gravissimo fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Da circa quindici anni l’importanza della giornata è stata riconosciuta anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri che l’ha istituzionalizzata, facendone quindi una giornata di particolare rilievo per lavoratori, cittadini, amministratori e politici di tutta la nazione che partecipano in gran numero agli eventi disseminati nelle varie regioni.

Gli infortuni sul lavoro sono un problema di scottante attualità: negli ultimi cinque anni se ne sono verificati più di cinque milioni e tra questi quasi 200.000 hanno provocato invalidità permanente e oltre 7000 decessi.
Di fronte a questi numeri è necessario non abbassare mai la guardia  e moltiplicare occasioni per promuovere la cultura della sicurezza.
Questo quindi l’obiettivo del concorso indetto per la prima volta dall’Anmil per la selezione dell’immagine manifesto della prossima Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

Invece di rivolgersi a professionisti che negli anni passati a titolo volontario avevano contribuito alla campagna progettandone l’immagine coordinata, quest’anno l’Anmil ha ritenuto interessante coinvolgere tutti i cittadini in una riflessione preliminare per creare un’immagine che possa rappresentare il grave problema degli infortuni sul lavoro.
Il concorso è rivolto davvero a tutti: singoli individui o gruppi di persone, di qualsiasi età e di qualsiasi nazionalità, possono inviare un massimo di due proposte.
Le immagini saranno visionate e valutate da una commissione composta da grafici e da dirigenti dell’Anmil che selezioneranno tra quelle pervenute l’immagine più rappresentativa.

L’immagine prescelta sarà utilizzata su manifesti, opuscoli e inviti che saranno diffusi su tutto il territorio nazionale.
L’autore dell’immagine scelta si impegna  a cedere all’Anmil a titolo gratuito e definitivo tutti i diritti di autore, riproduzione e diffusione.
All’autore o agli autori dell’immagine e progetto grafico sarà invitato a partecipare alla cerimonia civile che si terrà a Roma nella Giornata Nazionale delle Vittime degli Infortuni sul Lavoro dove avverrà la premiazione del concorso e riceverà un premio in denaro di 1000 euro.
L’associazione, nelle parole del suo presidente Franco Bottoni, sottolinea che l’idea di coinvolgere i privati cittadini nella creazione dell’immagine simbolo della Giornata rappresenta un’occasione preziosa per diffondere la cultura della sicurezza e per comprendere come ognuno puo’ percepire, vivere e rappresentare graficamente il senso di questa giornata e il dramma degli incidenti sul lavoro.

Il concorso scade il 21 aprile 2011. Per informazioni dettagliate su come partecipare al concorso se ne può scaricare il bando.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo