BILBAO – Eu-Osha ha indetto il bando per partecipare alla quinta edizione dell’Healthy workplaces film award, nuova edizione del concorso cinematografico che premierà il miglior documentario sui temi legati alla sicurezza sul lavoro.
Come nelle precedenti edizioni il film vincitore verrà selezionato nel corso del DOK Leipzeig, il festival internazionale del cinema documentario e di animazione di Lipsia, in programma dal 28 ottobre al 3 novembre 2013.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere il dibattito tra i cittadini europei sull’importanza della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro e di stimolare una riflessione collettiva su come i cambiamenti demografici, politici ed economici influenzino il nostro modo di lavorare .
Ai partecipanti viene richiesto di raccontare i rischi cui sono esposti i lavoratori nel luogo di lavoro oppure i cambiamenti che le scelte economiche e politiche inducono nei luoghi e nelle persone.
Altri temi d’interesse potrebbero riguardare inoltre indagini e racconti di come specifiche categorie di lavoratori, come i migranti, le donne, i disabili, i giovani e gli anziani affrontano le sfide di ogni giorno nel mondo del lavoro.
La giuria sarà composta da esperti del settore cinematografico e da specialisti in materia di sicurezza e salute sul lavoro che valuteranno i lavori sulla base del tema trattato ma anche di qualità cinematografiche quali la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi, la fotografia, il suono e il montaggio.
Al vincitore andrà un premio in denaro di 8000 euro e la produzione e distribuzione in tutta Europa di 1000 copie del film in 8 lingue dell’UE.
Il termine ultimo per la presentazione dei film è il giorno 10 luglio 2013.
Il concorso rientra nelle attività della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012 – 2013.
Info: Healty workplaces film award 2013.
Leggi anche: Pablo’s winter, vincitore edizione 2012.