LIPSIA – E’ “All that glitters” (“Tutto ciò che brilla”) il film vincitore del premio “Luoghi di lavoro sani e sicuri 2010”. Il film, presentato al 52° Festival del cinema documentario e d’animazione di Lipsia dal regista cecoslovacco Tomas Kudrna racconta con lealtà, humour, rispetto e empatia una storia ambientata in una miniera d’oro in Kirghisia, una realtà dove l’incidente fatale e il disastro ambientale sono sempre possibili.
Il film mostra come la mescolanza di responsabilità individuali e responsabilità collettive siano oggi alla base del problema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il premio “Luoghi di lavoro sani e sicuri 2010” dell’ammontare di 8000 euro viene assegnato ogni anno dall’Eu-Osha che ha scelto Festival di Lipsia come importante momento di visibilità e approfondimento pubblico delle tematiche riguardanti le condizioni di salute e sicurezza nei posti di lavoro.
Il festival di Lipsia è un’occasione molto ricca e stimolante che offre, attraverso una selezione di film d’animazione documentari, uno spaccato sulle più particolari e difficili situazioni del mondo del lavoro a livello mondiale.
Tutti i documentari legati al tema possono partecipare al premio . Quest’anno sono stati presentati sette documentari prodotti in Brasile, Canada, Germania, Repubblica Ceca e Svezia.
Ci auguriamo che questi documentari abbiano larga diffusione in Europa ed in Italia e contribuiscano così a promuovere una sempre maggiore consapevolezza sulle tematiche della salute e sicurezza dei lavoratori.