MODENA – Pubblicata dall’Ausl di Modena la campagna per partecipare alla IX edizione della rassegna Inform@zione – Concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro, iniziativa nazionale promossa da Regione Emilia-Romagna, Inail e Azienda Usl di Modena, con l’obiettivo di promuovere la divulgazione di strumenti informativi e formativi rivolti a tutti i soggetti che partecipano alla gestione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Dalla sua prima edizione, nel 2002 la rassegna ha promosso pubblicazioni e documenti utili al diffondere la cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro, ha permesso la realizzazione di una Banca fati nazionale e di un catalogo in sei volumi che raccoglie tutti i materiali.
Il concorso è aperto ad associazioni, organizzazioni, scuole, aziende e consulenti. Oltre al primo premio assoluto, verrà premiato inoltre il miglior prodotto per la formazione e informazione realizzato sulle seguenti tematiche:
- edilizia e agricoltura;
- rischio stress lavoro correlato nei settori trasporti, grande distribuzione, servizi;
- formazione dei formatori;
- differenze di genere;
- la scuola promotrice della salute e sicurezza.
Tutti i materiali (libri, opuscoli, depliant, poster, DVD, corsi) che saranno inviati entro la data del 30 maggio 2014 parteciperanno alla Rassegna/Concorso 2014 e verranno pubblicati, successivamente alla loro valutazione, sul catalogo digitale 2014 e sulla Banca dati online.
I materiali giudicati più significativi saranno premiati nella nuova edizione di Ambiente Lavoro – 15° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 Ottobre 2014, dove sarà allestito uno spazio espositivo.
Info e bando: Inform@zione 2014.