BILBAO – Si apre oggi 21 ottobre e si protrarrà fino al 25 ottobre, la “Settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro”, indetta dall’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Eu-Osha.
Tra i temi centrali della Settimana, quello del Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi, ovvero il cardine della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 che si sta velocemente avviando alla conclusione.
“I risultati più efficaci nella gestione e nel miglioramento della sicurezza e della salute di un’organizzazione“- afferma Christa Sedlatschek, direttrice Eu-Osha – “si ottengono con il coinvolgimento attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti a livello gestionale; la sola leadership non basta”. “Le imprese in cui un’alta partecipazione dei lavoratori è associata a un forte impegno dei dirigenti hanno probabilità dieci volte maggiori di disporre di una politica documentata in materia di sicurezza e salute sul lavoro (Ssl). I vantaggi di un approccio simile sono enormi e comprendono: riduzione dei costi aziendali, incremento della produttività, minor numero di incidenti oltre al miglioramento nella prevenzione e nel controllo dei rischi sul luogo di lavoro”.
Numerose le attività che in occasione della Settimana della sicurezza svolgeranno in tutta Europa con il supporto dei partner europei della campagna e il coordinamento dei focal point nazionali Eu-Osha. Di seguito alcune delle iniziative in programma in Italia.
Il Dors, Centro per la documentazione della regione Piemonte, contribuisce alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro pubblicando nella collana Utilities una breve bibliografia ragionata sul tema Workplace health promotion. La pubblicazione, a cura di Luisa Dettoni e Alessandra Suglia, comprende riferimenti bibliografici a modelli teorici, metodi e strumenti per la progettazione e la valutazione, progetti, interventi e buone pratiche, e siti per approfondimenti.
Per approfondire: Workplace health promotion.
Organizzata dallo Spresal dell’Asl di Novara in collaborazione con l’Anmil e il Comitato paritetico territoriale si svolgerà a Novara durante tutta la settimana l’iniziativa “Promuoviamo la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese” con l’allestimento di una mostra dove saranno esposti progetti sulla prevenzione e la promozione della sicurezza realizzati in provincia di Novara da enti associazioni e scuole e un ciclo di seminari rivolti a datori di lavoro, Rspp, lavoratori medici competenti, professionisti, coordinatori della sicurezza e studenti.
Info: cultura sicurezza lavoro Novara.
A Trieste dal 21 al 25 ottobre, nell’ambito del progetto Sicurezza partecipata in Ateneo l’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l’Inail organizza una serie di incontri seminariali, prove di evacuazione, esercitazioni che coinvolgeranno studenti, professionisti della sicurezza e il personale di ateneo.
Info: Università degli Studi di Trieste.
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre, organizzata dalla direzione regionale dell’Inail insieme al Comune e alla Prefettura di Genova avrà luogo presso il museo di Sant’Agostino di piazza Sarzano 35r “Rifiutiamo i rischi” una due giorni dedicata alla sicurezza sul posto di lavoro.
Info: Genova.
Il 22 ottobre il Museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno ospiterà l’ “XI Giornata provinciale della sicurezza”, una giornata di studio e confronto organizzata dalla Provincia di Livorno con la partecipazione di Inail, Inps e organizzazioni sindacali e alla presenza delle scuole.
–
Il 24 e il 25 ottobre anche Sulmona (AQ) celebrerà con l’Anmil l’edizione 2013 della “Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro” con due giornate di studio.
Info: Sulmona.
Per approfondire, tutti i materiali Eu-Osha: Settimana europea 2013 per la salute e sicurezza sul lavoro.