PERUGIA – In vista dell’apertura della nuova sede INAIL di Foligno, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani ai temi della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro, l’INAIL Perugia ha firmato nei giorni scorsi protocolli d’intesa con due istituti scolastici. Con l’Istituto di istruzione superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” di Spoleto e con l’Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Scopo dei due accordi, sarà il collaborare con INAIL nella realizzazione di un percorso formativo sulla salute e la sicurezza sul lavoro rivolto ai ragazzi e di indire un concorso per l’ideazione degli elementi decorativi della nuova sede INAIL di Foligno.
Il corso sarà curato da esperti INAIL, in accordo con la programmazione fatta dai docenti delle classi e avrà l’obiettivo di fornire ai ragazzi un primo approccio alle tematiche della prevenzione e della SSL con particolare riguardo alle problematiche che gli studenti potranno incontrare nel corso della loro attività professionale in campo artistico.
Tra i bozzetti pervenuti una giuria selezionerà i meritevoli e gli autori dei bozzetti vincitori saranno premiati con una borsa di studio.
Stanziati 5.000 euro per i premi destinati ai ragazzi dell’’Istituto di istruzione superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” di Spoleto e 10.000 euro per premiare i migliori bozzetti presentati dagli studenti dell’Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
La presentazione al pubblico delle opere avverrà in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Foligno che avverrà nel corso del 2013.
Info: Umbria, arte per la sicurezza.