VENEZIA – Comunicato dalla sede INAIL Venezia terraferma il tema della terza edizione di “Il tuo colore per la sicurezza”, concorso artistico che dopo aver riscosso un notevole successo nei due anni scorsi, in questa terza edizione si avvarrà della collaborazione della Città di Venezia e del Centro Culturale Candiani. (leggi anche “Cultura sicurezza lavoro, concorso artistico INAIL Venezia”).
Titolo e oggetto della nuova edizione saranno “L’uomo e il lavoro”, spunto di riflessione che chiama gli artisi a esplorare i temi del lavoro e della sua trasformazione nel tempo, il valore del lavoro svolto in sicurezza e con dignità, la tragedia degli incidenti, l’importanza della prevenzione.
Pittori, scultori e grafici residenti nella provincia di Venezia sono invitati a partecipare con una loro opera inviando entro il 12 marzo la richiesta di adesione al bando, il file dell’opera in formato digitale in alta risoluzione, una breve descrizione dell’opera e l’esplicitazione del messaggio che l’artista intende veicolare per promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza.
L’esposizione delle opere in concorso avverrà dal 27 aprile al 12 maggio presso il Centro culturale Candiani e vedrà l’allestimento in contemporanea di una mostra di opere di artisti veneziani dell’800, patrimonio della Fondazione musei civici di Venezia.
Gli Istituti scolastici della provincia sono invitati a partecipare all’iniziativa organizzando visite didattiche delle classi alla mostra e a cogliere questa preziosa occasione per avvicinare i ragazzi al linguaggio dell’arte, sia tradizionale che contemporanea, e per stimolare con loro una riflessione sul valore della sicurezza.
Info e bando: Il tuo colore per la sicurezza.