MILANO -Per iniziativa della 3M nasce in Italia il primo think tank sulla Sicurezza sul Lavoro.
Facendo proprio il modello statunitense 3M ha voluto creare un “serbatoio di pensiero”, uno spazio di confronto e discussione, per cinquanta Manager della sicurezza delle più importanti aziende italiane. Il gruppo, denominato RSPP LAB Top 50, ha lo scopo di favorire relazioni e contatti tra i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione provenienti da importanti aziende di comparti diversi (chimico, farmaceutico, automotive, alimentare, costruzioni e meccanica), di facilitarne il flusso di informazioni, lo scambio di esperienze, di buone prassi e di proposte e sperimentazioni. Obiettivo è anche quello di rafforzare l’identità professionale degli RSPP e di aumentarne la coesione.
Il gruppo, moderato e coordinato dalla 3M si è già riunito lo scorso ottobre e ha individuato un’agenda di azioni da porre in essere e una metodologia di lavoro.
Il gruppo ha stabilito di collaborare interagendo in tre differenti modalità: incontri scientifici, esperienze laboratoriali e community on-line.
Negli incontri scientifici e i laboratori, che saranno anche supportati da Università, Asl, tecnici, medici del lavoro, esperti, prevederanno momenti di lavoro anche in piccoli gruppi, la presentazione di case history ed esercitazioni per affrontare con profondità temi quali novità normative, nuove tecnologie, gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale.
Lo scambio di conoscenze, informazioni ed esperienze sarà poi fortemente facilitato e sostenuto dalla realizzazione di una piattaforma online attraverso cui costruire una Community sulla sicurezza sul lavoro. I partecipanti a RSPP 50Top Lab saranno i primi fruitori e promotori della comunità virtuale che intende però diventare luogo di incontro per tutti i professionisti di questo settore dove possano incontrarsi, conoscersi, informarsi, avanzare questioni e dubbi e offrire le proprie conoscenze per la costruzione di un sapere condiviso e diffuso.
3M azienda leader nella produzione di dispositivi per la protezione personale ha come mission quella di migliorare la protezione, il comfort e la produttività di chi lavora e con questa iniziativa conferma il suo impegno per affrontare il problema della sicurezza a tutto tondo per garantire ai lavoratori livelli di sicurezza e benessere sempre più alti.