PRATO – Tre giorni di festa dedicati al valore del lavoro e della prevenzione degli infortuni. Questo l’obiettivo dell’undicesima edizione di “Montemurlo arte e lavoro”, evento organizzato dalla Pro-Loco del Comune di Montemurolo in collaborazione con la Provincia di Prato, che si terrà dal 16 al 18 settembre prossimi.
Scelta degli organizzatori dell’edizione per questo anno è stata quella di tenere alta l’attenzione sul tema degli infortuni sul lavoro e di utilizzare la forte risonanza e partecipazione veicolata dalla festa per diffondere il messaggio che “Lavorare sicuri si può!”
Aprirù la manifestazione il convegno “Le buone prassi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” organizzato dal Centro per l’Impiego Fil spa, organismo che coordina il Tavolo tecnico provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il convegno si terrà a partire dalle ore 17. 30 al Centro Visite dell’Area Protetta del Monteferrato a Bagnolo, frazione di Montemurlo, in via Bagnolo di sopra 24.Vedrà gli interventi della vicepresidente della provincia di Prato, dottoressa Ambra Giorgi, del direttore del Dipartimento di Prevenzione della Usl 4 di Prato e di esponenti delle realtà economiche e produttive della provincia che relazioneranno sull’efficacia delle misure preventive da loro attuate nella gestione della salute e sicurezza dei lavoratori. Infine la discussione sarà chiusa dall’intervento dell’assessore provinciale alla Promozione del territorio e dell’economia che sfrutterà l’occasione anche per presentare un progetto che la Provincia di Prato, in collaborazione con il “Tavolo tecnico provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” e con il centro per l’Impiego Fil spa, intende offrire alle scuole.
Il progetto che verrà proposto nelle scuole prevede incontri in classe con esperti della sicurezza che sensibilizzeranno i ragazzi sull’importanza della prevenzione ma anche visite delle classi nelle realtà produttive del territorio in modo da far toccare con mano ai ragazzi cosa voglia dire lavorare insicurezza e quanto un ambiente di lavoro sano e sicuro sia fonte di benessere per chi ci lavora ma anche per l’azienda stessa.
Il tema della salute e sicurezza sul lavoro farà da sfondo a tutte le altre iniziative in programma e sarà sottolineato dalla presenza di stand informativi e del Camper sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Info: Montemurlo arte e lavoro