ROMA – Fondazione ANMIL Sosteniamoli Subito, CGIL, CISL, UIL, UGL, AFeVA e AIEA hanno presentato ieri mattina a Roma, nella sala dei Presidenti del Senato della Repubblica, alla presenza del ministro della Salute Renato Balduzzi e del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette “morti bianche” senatore Oreste Tofani, il protocollo d’intesa per attività di sensibilizzazione, promozione destinate alla ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto correlate Liberi dall’Amianto.
Contestualmente al protocollo, hanno illustrato obbiettivi e forma della prima campagna fund raising per progetti di ricerca Asbesstus free.
Il protocollo Liberi dall’amianto era già stato annunciato e sottoscritto dai contraenti in occasione della Seconda Conferenza Governativa sulle Patologie Asbesto – correlate di Venezia. Prevedeva prevede e prevedrà attività volte a far crescere la consapevolezza tra i cittadini in merito ai rischi derivanti dalla presenza di amianto nei luoghi di lavoro o in altri spazi sociali e contemporaneamente a contribuire nel rafforzare l’attenzione delle Istituzioni e sottolineare l’urgenza riguardante la dismissione.
Una decina i primi obiettivi mirati, i primi passi dai quali la campagna muoverà: ottenere patrocinio e supporto delle massime Istituzioni in materia; muovere appelli ai “Sindaci dei Comuni più colpiti dalle problematiche legate all’amianto per sostenere e promuovere la campagna nelle proprie città”, alle ASL e ai medici di base affinché supportino la campagna, alle Associazioni datoriali al fine di 2instaurare forme sinergiche di collaborazione”. Istituire il 27 marzo, giorno di promulgazione della 257/1992, la Giornata nazionale sull’amianto; sostenere la Giornata Mondiale del 28 aprile, con presidi e materiali informativi; fornire nelle occasioni collettive screeing gratuiti in collaborazione con INAIL e SSN. Parlare infine con studenti, giovani e sportivi, rivolgendosi al sostegno del mondo del calcio.
A guida e controllo delle attività saranno un comitato scientifico e un comitato di coordinamento, rispettivamente composti da:
comitato scientifico: “per la Fondazione ANMIL Sosteniamoli Subito: prof. Giuseppe Cimaglia – specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni; per la CGIL: dott.ssa Franca Gasparri – responsabile Malattie Professionali Patronato INCA; per la CISL: prof. Antonio Bergamaschi – docente Medicina del Lavoro – Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; per la UIL: prof. Luigi Portalone – Direttore II Unità Operativa C – Pneumologia Oncologica dip. Malattie Polmonari San Camillo – Forlanini, Roma; per la UGL: prof. Fulvio D’Orsi – direttore Unità Operativa Complessa Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, USL Roma C; per la AIEA: dott.ssa Gemma Gatta – dirigente Medico e ricercatore – Istituto Nazionale Tumori, Milano; per la AFeVA: Prof. Giorgio Vittorio Scagliotti – responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Direzione Universitaria di Oncologia Polmonare – Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Luigi di Orbassano, Torino.
Comitato di coordinamento: (coordinatore Comitato) Marinella de Maffutiis – resp. Comunicazione e Relazioni Esterne ANMIL (Fondazione “Sosteniamoli Subito”);
(coordinatore amministrativo Comitato) Paolo Varesi – segretario Confederale UGL;
Sebastiano Calleri – responsabile nazionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro CGIL; Giuseppe D’Ercole – resp. nazionale Ambiente CISL; Marco Lupi – funzionario UIL;
Bruno Pesce – coordinatore AFeVA; Fulvio Aurora – segretario AIEA.
Ieri mattina nella conferenza stampa di Palazzo Giustiniani la Fondazione ANMIL “Sonteniamolo Subito” e i firmatari del protocollo hanno presentato la prima iniziativa. La campagna informativa Absestus free.
Si tratta di uno shooting fotografico che ritrae e presenta persone di ogni età legate da un tratto comune. Un tatoo che recita appunto “Asbestus free”.
Lo shooting è stato realizzato da Gianni Pinnizzotto ed è la messa in opera dell’idea di Stefania Marini e Michele Mancaniello, vincitori del contest nazionale lanciato lo scorso frebbraio dalla Fondazione “Sosteniamoli Subito” in collaborazione con il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma e l’agenzia di comunicazione Roncaglia e Vikijander.
Le immagini sono state declinate in manifesti e in uno spot video e verranno a breve diffuse su cartoline e pieghevoli in scuole, uffici, associazioni, università e ASL.
Chiave di volta dell’operazione sarà la raccolta di fondi per programmi di ricerca destinati alla prevenzione e alla dimissione dell’amianto. La raccolta potrà essere sostenuta su IBAN (IT 45 E 02008 05284 000 102057742(, conto postale (n. 1006240137) e donando 2 euro tramite l’invio di SMS al numero 45512.
Hanno presenziato alla conferenza di Roma tutti i sostenitori dell’accordo a cominciare dai già citati ministro della Salute Balduzzi e presidente Commissione morti bianche senatore Tofani, il presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” Antonio Giuseppe Sechi, il presidente INAIL Massimo De Felice, il presidente del CIV INAIL Franco Lotito, .
Claudio Iannili (CGIL), Fulvio Giacomassi (CISL), Paolo Carcassi (UIL), Paolo Varesi (UGL), Bruno Pesce (AFeVA) e Fulvio Aurora (AIEA).
Info: Sosteniamoli subito.