Richiedi un preventivo gratuito

“Liberi dall’amianto”, il protocollo d’intesa Fondazione “Sosteniamoli Subito” ANMIL

VENEZIA – Si è tenuta nell’ambito della Seconda Conferenza Governativa sulle Patologie Asbesto-correlate la conferenza stampa di presentazione di Liberi dall’amianto, protocollo d’intesa siglato dalla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, CGIL, CISL, UIL, UGL e le Associazioni AFeVA, Associazione Familiari e Vittime Amianto, e AIEA, Associazione Italiana Esposti all’Amianto.

L’accordo, che le parti hanno siglato lo scorso 13 settembre, sancisce l’alleanza tra ANMIL, i maggiori sindacati e le associazioni delle vittime per contribuire in modo sinergico e sostanziale a promuovere l’informazione e sensibilizzazione sul tema e sostenere la ricerca.

Oggetto del protocollo è la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’amianto e azioni di fundraising finalizzate a finanziare progetti di ricerca in materia di prevenzione e cura delle malattie asbesto-correlate. A tal fine i firmatari hanno costituito un Comitato di coordinamento e un Comitato scientifico.

Il primo si occuperà della realizzazione della campagna di sensibilizzazione e avrà compito di scegliere canali, materiali, messaggi e testimonial da adottare. Fanno parte del Comitato di coordinamento:

  • Marinella de Maffutiis – responsabile Comunicazione e relazioni esterne ANMIL;
  • Paolo Varesi – segretario confederale UGL;
  • Sebastiano Calleri – responsabile nazionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro CGIL;
  • Giuseppe D’Ercole – responsabile nazionale Ambiente CISL;
  • Gabriella Galli – responsabile nazionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro UIL;
  • Bruno Pesce – coordinatore AFeVA;
  • Fulvio Aurora – segretario AIEA.

Ai componenti del Comitato scientifico, spetterà invece il compito di individuare, monitorare e supervisionare i progetti di ricerca meritevoli di essere finanziati con i soldi che verranno raccolti. Il Comitato dovrà quindi scegliere i progetti di ricerca da finanziare e fornire al Comitato di coordinamento indicazioni sulle erogazioni da effettuare ai curatori delle ricerche finanziate.

Componenti del Comitato scientifico sono: per la Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” il prof. Giuseppe Cimaglia – specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni;
per CGIL la dott.sa Franca Gasparri – responsabile Malattie Professionali Patronato INCA; per CISL il prof. Antonio Bergamaschi – docente Medicina del Lavoro – Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; per UIL prof. Luigi Portalone – Direttore II Unità Operativa C – Pneumologia Oncologica Dip. Malattie Polmonari San Camillo – Forlanini, Roma;
per UGL il prof. Fulvio D’Orsi – Direttore SPRESAL ASL-C, Roma; per AIEAl dott.ssa Gemma Gatta – dirigente medico e ricercatore – Istituto Nazionale Tumori, Milano;
per la AFeVA il prof. Giorgio Vittorio Scagliotti – responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Direzione Universitaria di Oncologia Polmonare – Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Luigi di Orbassano, Torino.

Così ha commentato l’accordo Antonio Giuseppe Sechi, presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” Onlus: “Desidero ringraziare innanzitutto il Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi, per averci consentito di presentare una straordinaria iniziativa di partnership in questo importantissimo contesto scientifico di elevata qualità tecnico-professionale.[…] tutti noi seduti a questo tavolo, abbiamo compreso quanto fosse indispensabile operare in piena sinergia e collaborazione per contribuire in prima persona, e ciascuno secondo le proprie forze, a puntare sulla divulgazione di questi temi e, ancor di più, a sostenere la ricerca medico-scientifica per la prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.

Per questa ragione, dopo quasi un anno e svariati incontri, siamo arrivati alla firma di un Protocollo d’Intesa tra la Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” onlus, i Sindacati (CGIL, CISL, UIL e UGL) e le maggiori Associazioni di vittime dell’amianto (AIEA, Associazione Italiana Esposti all’Amianto e l’AFeVA, Associazione Familiari e Vittime Amianto) che mira a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sui rischi dell’amianto e a realizzare iniziative volte a raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca con la volontà, la forza e l’impegno che da sempre ci contraddistinguono. […]Personalmente non posso che essere orgoglioso di questa iniziativa e ringrazio profondamente tutti i partner, augurandomi di poter contribuire in modo significativo a questa causa”.

Info: ANMIL.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo