GENOVA – C’è forte preoccupazione per la questione sicurezza nei luoghi di lavoro in Liguria. Questo almeno è ciò che ha sottolineato, con una interrogazione regionale, il consigliere dell’IDV Stefano Quaini. Stando a quanto riportato nel documento, infatti, gli ispettori – nonostante le loro grandi responsabilità, anche di natura penale visto il tipo di documenti che sottoscrivono, e vista la necessità anche di aggiornamenti continui – non riceverebbero un trattamento economico adeguato.
“A marzo 2010 – dice il consigliere dell’IDV – la Regione aveva firmato un protocollo con i tecnici che però è stato disatteso. Quello che si chiede, in primo luogo, è dunque un disegno di legge che incida positivamente sulla remunerazione dei tecnici della prevenzione” . Questo anche in base a quanto precedentemente proposto in Regione dall’ assessore alla Sicurezza, Claudio Montaldo.
Secondo l’IDV Liguria il tema della sicurezza sul lavoro sarebbe affrontato nella regione in maniera episodica, attivandosi sull’argomento solo quando accadono incidenti mortali o infortuni gravi, mentre, a dire dei rappresentanti di questo partito, il tema dovrebbe essere una priorità e venire affrontato con politiche continuative. L’Idv ha chiesto, quindi, un concreto piano di prevenzione che contenga anche decisioni concrete relativamente alle risorse umane, e in particolare al personale specifico che si occupa dei controlli per la sicurezza sul lavoro, seguendo la linea di quanto già previsto dal Protocollo d’intesa stipulato tra la Regione Liguria e le organizzazioni sindacali in precedenza proprio su questo tema. Il piano che si chiese dovrebbe anche fare in modo che si attivi una contrattazione decentrata relativamente ai temi della formazione e degli incentivi alla produzione per gli addetti alla sicurezza sul lavoro.
Il gruppo dell’IDV alla Regione Liguria ha colto l’occasione di questa interrogazione anche per chiedere delle delucidazioni sulla politica regionale a riguardo. In particolare nell’atto si chiedono maggiori informazioni sulla situazione dei tecnici della prevenzione che sarebbero spesso lasciati soli di fronte alle loro responsabilità, che possono essere paragonate a quelle di figure simili che operano nel settore dei controlli per la legalità; questo nonostante la retribuzione percepita attualmente sia inferiore. L’Idv, infine, ha chiesto di conoscere le intenzioni della Giunta regionale per sanare le grosse criticità emerse relativamente ai dati del 2009 contenute nel rapporto Inail dati che mostrano come in Liguria gli infortuni abbiano avuto solo un lieve calo, inferiore a quello di molte altre regioni. Se, infatti, in Liguria la diminuzione è stata solo dell’1,1 per cento, un dato lievissimo, le statistiche per il nord ovest parlano di un calo complessivo del 9,3 per cento, dato a cui evidentemente – e con le conseguenti preoccupazioni – la Liguria contribuisce ben poco.
Liguria, IDV presenta interrogazione. Ispettori pieni di responsabilità ma malpagati
Condividi questo articolo