RIMINI – Anche il Comitato Italiano Paralimpico e il Centro protesi INAIL partecipano agli “Sports Days” in programma da oggi 9 settembre fino all’11 alla Fiera di Rimini. Una kermesse nazionale di tutte le discipline sportive che richiama appassionati di tutta Italia per scoprire novità e calendari delle varie discipline, fare prove, test attitudinali e gare, provare nuovi atrezzi e equipaggiamenti, incontrare i propri beniamini.
Nella tre giorni che si svolge nella Fiera di Rimini, il CIP e il Centro Protesi dell’INAIL saranno presenti con uno stand dove fornire informazioni sul diritto allo sport per tutti e saranno organizzate dimostrazioni di diverse specialità paralimpiche. L’avviamento alla pratica sportiva per le vittime di infortuni sul luogo di lavoro è uno strumento su cui l’INAIL investe per dare attuazione alle attività di riabilitazione. (leggi anche “Sport dopo un infortunio, a Volterra nasce “Informhabile”)
Importante appuntamento riguarderà il convegno che si terrà domani 10 settembre a partire dalle ore 9,45 presso la Sala Neri 2 sul tema “Sports Days:l’attività sportiva è per tutti? Analisi confronti e prospettive in Italia”. L’incontro prevede gli interventi di dirigenti del CONI, del CIP e del Centro Protesi, e di ingegneri, medici e tecnici sportivi che relazioneranno sulle diverse necessità e soluzioni per la pratica dello sport per i disabili e gli invalidi del lavoro, sull’importanza delle attività sportive per la riabilitazione sia intellettiva che relazionale e sulle funzioni espletate dagli organismi di riferimento.