Richiedi un preventivo gratuito

Oggi la Giornata mondiale per il lavoro dignitoso

BRUXELLES – Indetta dall’ITUC a partire dal 2008 si celebra oggi, 7 ottobre, la “Giornata mondiale del lavoro dignitoso“. L’ITUC, “International trade union confederation” è la più grande confederazione sindacale internazionale e tutela i diritti dei lavoratori in tutto il mondo. Anche l’ “ILO Organizzazione internazionale del lavoro” appoggia questa campagna.

La giornata giunge oggi alla quarta edizione. L’edizione di quest’anno è specificamente dedicata alla precarietà del lavoro. La precarietà per un lavoratore vuol dire incertezza, imprevedibilità e maggiore esposizione al rischio. I lavori precari speso si accompagnano a una parziale garanzia dei diritti del lavoratore e a una difficoltà di questo ad esere rappresentato e tutelato.

Alla Giornata Mondiale hanno aderito sindacati e organizzazioni di tutto il mondo: sono più di cinquecento gli eventi programmati in oltre 80 nazioni di ogni continente e prevedono sit in , incontri e convegni.

In Italia la giornata si carica di ulteriori significati: tutte le iniziative in programma sono dedicate ad Antonella, Giovanna, Matilde e Tina, morte nella tragedia di Barletta.

Tra le iniziative programmate in Italia, a Roma , presso la sede della CGIL in Corso D’Italia 25 a partire dalle ore 10,00 25 donne italiane estraniere si incontreranno per sostenere la campagna per l’assegnazione del Nobel per la pace alla Donna Africana. A Modena l’iniziativa coinvolgerà studenti e precari in un corteo che si dipanerà tra le vie cittadine all’insegna delo slogan “Lavoro e cultura, la vita ci fa meno paura”.

Tra gli eventi di respiro internazionale da segnalare l’iniziativa che le ACLI, “Associazioni cristiane dei lavoratori italiani”, con il sostegno del “Centro europeo per i problemi dei lavoratori” (EZA) organizzano a Londra il 7 e l’8 ottobre, grazie al finanziamento dell’Unione europea e con il patrocinio del Comitato economico e sociale europeo (Cese) il convegno “Work, partecipation, democracy, people, rights, civil economy”: il lavoro, la democrazia e la tenuta del modello sociale europeo al tempo della crisi sono i temi che verranno affrontati.

Per informazioni: World day for decent work.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo