LIPSIA – L’Inverno di Pablo (Pablo’s winter) di Chico Pereira è il film vincitore del Healthy Workplaces Film Award 2012, il concorso cinematografico promosso dall’EU-OSHA, Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, culminato con la premiazione nel calendario del DOK Leipsig, Festival del Documentario di Lipsia.
Selezionato tra i dieci film nominati, l’Inverno di Pablo narra la storia di un minatore in pensione, uno degli ultimi di una miniera ormai chiusa.
Il film si svolge in Spagna ad Almadén, città natale del regista, città che ha ospitato per 2000 anni le miniere di mercurio più produttive nella storia del mondo. Le miniere hanno chiuso circa 15 anni fa. La trama narra le vicende di un minatore in pensione che cerca di smettere di fumare, raccontando sullo sfondo la fine della cultura mineraria.
Pablo, un accanito fumatore minatore in pensione è sempre seduto al suo tavolo da salotto, circondato da una nuvola di fumo. Quando Pablo va dal medico, scopriamo che ha subito cinque attacchi cardiaci. Il medico chiede al minatore di smettere di fumare. Pablo si stringe nelle spalle e compra 40 pacchetti di sigarette nella strada di casa: non ha tempo per i dottori.
La decadenza di Pablo e quella della città vanno di pari passo. Insieme alla domanda implicita se Pablo riuscirà nel suo tentativo di smettere di fumare si pone così il problema del futuro di Almadén. Il film diventa quindi una riflessione sul passato e il presente, il tradizionale e il nuovo. Si tratta di un momento di importanza storica per la città e per le vecchie generazioni, ma è anche un momento di speranza e di opportunità per i giovani di reinventarsi e di creare una nuova identità per la loro città.
“Questo film sincero” – ha dichiarato Peter Rimmer rappresentante EU-OSHA della giuria – “splendidamente girato in bianco e nero, racconta la storia del declino terminale di una piccola città e di uno dei suoi abitanti. Utilizzando sapientemente tecniche di fiction, il film rivela i gravi danni provocati dalle cattive condizioni di lavoro e da stili di vita poco sani”.
Il film parla quindi di condizioni di lavoro e qualità dell’occupazione ma pone anche il problema dell’invecchiamento e delle conseguenze negative di un pensionamento anticipato.
Per approfondire: Pablo’s winter.