BOLZANO – Presentato dalla Provincia di Bolzano il nuovo sito dedicato alle pari opportunità. Il sito nasce dal lavoro della Commissione provinciale per le pari opportunità, del Servizio donne e della Consigliera di parità, che con questo strumento intendono fornire alle donne (e agli uomini sensibili al tema) una rete di collegamento e una piattaforma di condivisione e scambio.
Il sito risponde prima di tutto all’esigenza di fornire tutte le informazioni aggiornate sui servizi e sugli eventi legati alle pari opportunità. In secondo luogo si pone come spazio di diffusione della cultura di genere e in terzo luogo ha la finalità di diventare luogo di incontro e scambio di tutte le realtà che operano a vario titolo in questo ambito.
Caratteristica fondamentale del sito è la sua facilità di utilizzo e l’impiego di uno stile comunicativo semplice, diretto ed efficace che risponda all’esigenza di informare con precisione, far riflettere e stimolare alla partecipazione su un tema che tocca tutti.
Presenti portale sezioni dedicate alle informazioni sul servizio, alle notizie, alle manifestazioni in calendario, alle pubblicazioni e campagne in essere. Reperibili inoltre informazioni sul servizio di consulenza gratuito e su informazioni di carattere giuridico.
A titolo di esempio attualmente la home page si apre sulla a fotografia di una bambina arrabbiata per la paghetta che riceve; è un modo diretto e leggero per parlare di una realtà che invece è decisamente seria: a pari ruolo le donne percepiscono mediamente un salario del 17% inferiore a quello di un uomo. Detto in altri termini: “Una donna deve in media lavorare fino al martedì successivo per raggiungere la somma percepita da un uomo nella settimana precedente!”
Per approfondire: Pari opportunità.