Richiedi un preventivo gratuito

Premio Imprese per la Sicurezza, concorso Confindustria

ROMA – Confindustria e INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI e di Accredia, lanciano la prima edizione del “Premio Imprese per la Sicurezza”.

Scopo del premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori attraverso il confronto reciproco tra le aziende. Obiettivo degli organizzatori è quindi dare massima visibilità alle imprese che si sono distinte per un impegno concreto in materia di salute e sicurezza e che hanno raggiunto obiettivi di riduzione degli infortuni innalzando allo stesso tempo la produttività aziendale, contribuendo così a sviluppare la competitività del sistema paese.

Tutte le aziende, anche non aderenti al sistema Confindustria, che hanno sede legale in Italia, che risultano in regola con gli obblighi contributivi e non versino in altre situazioni ostative, possono partecipare al premio.

Le aziende partecipanti saranno classificate in base a sei diverse categorie definite in ragione della dimensione aziendale (con meno di 50 dipendenti, fino a 250 e oltre i 250 dipendenti) e del livello di rischio (alto o medio o basso).

Una giuria composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico assegnerà il premio alle aziende di ogni categoria che abbiano adottato le migliori prassi di gestione della sicurezza. Saranno inoltre assegnate menzioni speciali per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici; tra questi potranno figurare eccellenze nei progetti di formazione e informazione dei lavoratori o nella gestione della sicurezza nei contratti in  appalto e subappalto. Si evidenzia che i premi e le menzioni assegnate consistono in un’onorificenza simbolica.

Le aziende che vorranno partecipare potranno iscriversi gratuitamente al premio registrandosi online attraverso la pagina dedicata al premio ospitata nel sito di Confindustria, e, una volta iscritte, dovranno passare attraverso due fasi di selezione .

Nella prima fase dovranno compilare un questionario online composto di tre sezioni. La prima sezione ha la funzione di verificare la rispondenza dell’azienda a quanto stabilito a norma di legge e ha l’obiettivo di supportare l’organizzazione candidata nella verifica della conformità rispetto alla normativa vigente. La seconda ha l’obiettivo di  acquisire informazioni in merito a certificazioni possedute, dati di bilancio; ha inoltre la finalità di verificare la capacità di finanziare iniziative sulla salute e sicurezza sul lavoro e di valutare i risultati acquisiti sul piano della salute e sicurezza sul lavoro. La terza sezione del questionario è composta da 28 domande aggregate in tre aree: “Leadership e strategie per la salute e sicurezza”, “Risorse, tecnologie e processi per la salute e sicurezza” e “Risultati per la salute e sicurezza”.

Alla fine della compilazione ogni azienda riceverà comunicazione del risultato raggiunto e del posizionamento nella classifica delle aziende che hanno partecipato.

La seconda fase prevede che le migliori aziende classificate in ogni categoria procedano in un percorso di valutazione sempre più approfondito. In prima battuta saranno chiamate  a rispondere ad un questionario di dettaglio  e in seguito riceveranno la visita di un team di esperti composto dagli organismi organizzatori del premio che provvederà alla definitiva valutazione e verifica della gestione della sicurezza in azienda.

La scadenza per la registrazione e compilazione del questionario è fissata al 3 febbraio 2012.

Per approfondire: Premio Imprese per la Sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo