ASSISI (PG) – “Sicurezza sul lavoro, per un futuro sicuro”. Si terrà ad Assisi sabato 30 giugno la 1° Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro convocata da ANMIL. Prima edizione di un evento che l’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro presieduta da Franco Bettoni ha scelto di promuovere per richiamare l’attenzione sulla necessità della crescita della cultura della sicurezza, su quanto un lavoro sicuro convenga a tutti.
“Salvaguardare la salute e la vita dei lavoratori richiede un impegno comune. Prima che vittime del lavoro siamo uomini, donne, famiglie che rappresentano i cittadini di un Paese fondato sul lavoro e, come società civile, chiediamo più impegno per far rispettare le norme antinfortunistiche”. Lo scorso 14 giugno nella conferenza stampa di presentazione della marcia tenuta al Senato insieme al presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro Oreste Tofani, Bettoni aveva annunciato: “Sarà la prima edizione di un evento itinerante, una marcia che con il proprio silenzio, senza urla, vorrà far riflettere. Ogni anno molti perdono la vita sul lavoro e molti perdono i propri cari, tragedie delle quali siamo quotidianamente testimoni e per lottare contro le quali occorre cambiare. Cambiare la cultura nel lavoro, degli imprenditori e dei lavoratori. Dei lavoratori di oggi e quindi dei lavoratori del domani. Dei ragazzi, dei giovani”.
L’appuntamento è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi e dal Segretariato sociale RAI.
Il raduno è previsto per le ore 9.30 di sabato 30 giugno presso la Basilica di Santa Chiara. Da qui la marcia partirà per due ore fino all’arrivo alle 11.30 presso la Basilica di San Francesco. Alle 12.00 Santa Messa conclusiva della giornata nella Basilica Papale S. Maria degli Angeli, officiata da S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino.
Info: 1° Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro.