ROMA – Scintille. Idee innovative che migliorano la vita. Indetto dal Consiglio nazionale degli ingegneri un concorso per promuovere l’innovazione, la creatività e la diffusione di progetti che interpretino il ruolo dell’ingegneria quale strumento per il miglioramento dell’ambiente, della sicurezza e della qualità della vita dell’uomo.
Il bando accoglierà progetti di ingegneria che dovranno coinvolgere almeno due branche della materia: ad esempio civile e ambientale, industriale e dell’informazione. Varie le tematiche sulle quali ci si potrà cimentare: sicurezza del territorio, trasporti e mobilità, architettura sostenibile e materiali, patrimonio culturale, scuola, salute, inclusione, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, domotica, cloud computing e semplificazione dei processi burocratici e amministrativi.
Saranno valutate con attenzione idee che, oltre all’ingegneria, coinvolgeranno più discipline, economiche, amministrative, mediche, umanistiche, tecniche. Le proposte potranno essere in embrione, idee generali, progetti in corso, studi da sviluppare o già strutturati: la valutazione riguarderà l’idea in sé.
La partecipazione può essere in forma singola o in forma associata. Nel caso di partecipazione in forma singola il concorso è aperto agli ingegneri iscritti all’albo. In forma associata la composizione del team multidisciplinare è libera ma deve prevedere un ingegnere iscritto in qualità di capogruppo.
La documentazione di partecipazione al concorso dovrà essere inviata, esclusivamente tramite procedura online attiva sulla pagina web www.cniscintille.it entro e non oltre il 25 luglio 2014.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 7.500 euro; il secondo classificato riceverà un premio di 2.500 euro; il terzo classificato riceverà un premio di 1.000 euro. Le idee premiate saranno raccontate da narratori d’eccezione che, insieme ai protagonisti, illustreranno esperienze e progetti nel corso di grandi eventi pubblici.
Info e contatti: Scintille.