MILANO – Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana verrà inaugura domani 3 maggio 2013 alla Triennale di Milano la mostra Senza pericolo!
Costruzioni e sicurezza questo il tema cardine della mostra che intende promuovere un cambiamento culturale e diffondere il valore della sicurezza attraverso l’arte e la formazione.
Affondano nella storia dell’architettura le radici del rapporto tra sicurezza ed edilizia. “È bene notare che dobbiamo all’architetto soprattutto la sicurezza, il prestigio e il decoro dello stato” – spiegava Leon Battista Alberti già nel 1452 – “perché egli fa in modo che noi possiamo vivere nel tempo libero in modo sereno, divertente e salutare, nel lavoro con successo e guadagno, e in entrambi in maniera decorosa e senza rischi”.
Già la trattatistica antica affermava quindi che un’opera deve essere costruita sine periculo: ricade sul progettista e sul committente dell’opera la responsabilità di incidenti per chi lavora alla realizzazione degli edifici, ai suoi futuri abitanti e per l’ambiente circostante.
La mostra, curata da Federico Bucci, si sviluppa in nove sezioni: “Zona residenziale, Ricostruzione, Macchine invisibili, Spazi del lavoro + Men and Women at Work, Architettura e sorveglianza, Dispositivi di protezione individuale, Una nuova città sicura, Paesaggi della sicurezza”.
Resterà aperta fino al 1° settembre 2013.
Info: Senza Pericolo! Costruzioni e sicurezza.