Richiedi un preventivo gratuito

Al via la Settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre

ROMA – Promossa dalla Commissione europea, prende il via oggi la dodicesima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile.

Clean air! It’s your move! (Aria pulita! Tocca a te!) è il messaggio dell’edizione, che quest’anno si svolge dal 16 al 22 settembre.

La relazione tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini è ormai documentato da numerosi studi. Obiettivo scelto quest’anno è far conoscere  alla cittadinanza il legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, ed evidenziare il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

La campagna promuove quindi l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata nelle città, un’abitudine che può comportare:

  • maggiore eco-compatibilità;
  • riduzione delle emissioni di gas;
  • diminuzione dell’inquinamento acustico;
  • calo degli ingorghi da traffico veicolare;
  • maggiore efficienza del sistema dei trasporti;
  • miglioramento del bilancio energetico e delle prestazioni ambientali;
  • promozione della salute e della sicurezza dei cittadini.

Sono più di due mila le città europee che hanno aderito all’iniziativa di quest’anno. Più di cento le città italiane, tra cui Bologna, Bolzano, Como, Genova, Lecco, Marsala, Modena, Pesaro, Ravenna, Roma, Taranto,Torino, Trieste e Vicenza.  Le città  sottoscrivendo la carta Emw European mobility week, si sono impegnate a organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata In città senza la mia auto.

Info:
Settimana europea della mobilità sostenibile
European mobility week 2013

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo