ROMA – Mancano pochi giorni all’inizio della Settimana europea per la salute e sicurezza del lavoro EU-OSHA che verrà celebrata dal 24 al 28 ottobre prossimi. (Settimana europea sicurezza luoghi di lavoro, l’invito di EU-OSHA).
Molteplici le iniziative in programma promosse da enti e istituzioni in tutta Italia che intendono contribuire con il loro apporto alla diffusione sempre più capillare della cultura della sicurezza e della prevenzione. Diamo qui notizia di una rosa di manifestazioni che si svolgeranno in diverse città, nel corso dell’intera durata della settimana: proiezioni, seminari, incontri e consulenze. Destinatario privilegiato della maggior parte delle iniziative è il mondo della scuola.
Uno dei primi eventi si terrà a Mantova il 24 ottobre, primo giorno della settimana della salute e sicurezza del lavoro. L’ANMIL di Mantova e la Direzione regionale dell’INAIL hanno organizzato per l’occasione una giornata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, puntando sui giovani quali lavoratori del futuro. La giornata prevede la partecipazione di 450 studenti che saranno invitati ad assistere alla proiezione del film di Daniele Segre “Morire di lavoro” e a seguire un dibattito con le organizzazioni sindacali e datoriali e con i soggetti istituzionali del territorio che hanno competenze in materia di SSL. L’iniziativa sui svolgerà presso il Cineteatro Ariston di Mantova a partire dalle ore 9,00.
Sempre la scuola sarà protagonista dell’evento in programma il 25 ottobre a Empoli (FI) ma questa volta sarà rivolto ai dirigenti scolastici, ai responsabili dei servizi di protezione prevenzione e agli insegnanti. L’incentivazione di iniziative territoriali volte a diffondere in ambito scolastico la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro è una linea di indirizzo prioritaria per la RegioneToscana. A Empoli e nella Valdelsa è in corso la realizzazione del progetto “Sicuri..sicuri”, che coinvolge venti scuole di diversi ordini e gradi, un’eccellenza regionale. L’iniziativa in programma consisterà quindi nell’incontro intitolato “Le esperienze e i progetti nela rete scolastica del Circondario empolese-Valdelsa” , verrà illustrato il progetto, il ruolo dell’INAIL e gli altri progetti realizzati nelle scuole toscane nell’A.S. 2009-2010. L’iniziativa si svolgerà ad Empoli presso L’Istituto superiore “Virgilio”, promotore del progetto “Sicuri…sicuri”.
Ancora scuole superiori protagoniste della celebrazione della Settimana europea della sicurezza anche a Novara, dove, sempre il 25 ottobre, la giornata celebrativa sarà occasione anche per l’avvio ufficiale del progetto pluriennale di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro condotto negli istituti tecnici ad opera dello Spresal e del CPT di Novara. La giornata si terrà presso l’istituto Tecnico Statale per Geometri “L. Nervi” e si articolerà in due momenti, uno dedicato alle presentazioni delle varie figure istituzionali coinvolte a vario titolo nella gestione della SSL e una seconda parte dedicata al tema della manutenzione sicura , tema cardine della campagna europea, su cui i ragazzi hanno lavorato durante lo scorso anno scolastico. Nella giornata verranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al progetto e verrà allestita una mostra dei lavori realizzati che rimarrà visitabile presso l’istituto Nervi durante tutto il corso della settimana.
Il 26 ottobre l’iniziativa in programma a Viterbo metterà a confronto mondo accademico e mondo del lavoro. Si terrà presso l’aula del consiglio della facoltà di agraria un incontro tra docenti ed esperti della sicurezza e coltivatori diretti, imprenditori e operatori agricoli.
Organizzato dal Laboratorio di ergonomia e sicurezza del lavoro dell’Università l’incontro prevede interventi condotti da docenti universitari sull’applicazione del Testo unico per la sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura e gli obblighi per le imprese agricole e le aziende familiari, la prevenzione degli infortuni in agricoltura, il rischio chimico e biologico e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori i rischi fisici ed ergonomici e il microclima. L’incontro si terrà alle 15 nell’aula consigliare della Facoltà di Agraria ad ingresso libero e gratuito.
Dedicata al mondo del lavoro, a Chieti la celebrazione durerà tutta la settimana e potrà addirittura estendersi nei giorni successivi del mese di ottobre. Per l’occasione infatti la CNA, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, offrirà a tutte le imprese che ne faranno richiesta un check up gratuito in materia di sicurezza. Con questo contributo tecnico la CNA intende valorizzare le proprie competenze riguardo la consulenza e la formazione in materia di sicurezza e offrire alle imprese un’occasione di verificare le loro condizioni e sperimentare sul luogo di lavoro l’importanza della prevenzione.