BILBAO – Eventi, infografiche, i temi della campagna Ambiente lavoro sani e sicuri 2014-2015 sulla prevenzione dello stress lavoro correlato. Inizia oggi e si protrarrà fino al 23 ottobre, la nuova edizione della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” indetta da Eu-Osha.
Settimana europea
La Settimana per la sicurezza sul lavoro è da tempo una delle iniziative con le quali l’Agenzia europea intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui temi della prevenzione.
Il tema scelto per questa edizione della settimana è lo stesso sul quale l’Agenzia si concentra da due anni nella campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015 che si avvia alla conclusione. Lo stress lavoro correlato.
Stress, violenze, molestie sul lavoro
Prevenzione e gestione dello stress sul lavoro, e quindi prevenzione di rischi come le molestie e la violenza da parte di terzi.
“Sebbene la violenza possa potenzialmente colpire qualsiasi luogo di lavoro e qualunque lavoratore, alcune caratteristiche del lavoro aumentano i rischi. Avere un contatto diretto con i clienti, il pubblico o altre persone al di fuori dell’organizzazione aumenta il rischio di episodi di violenza, noti anche come violenza da parte di terzi”.
Per informare su questi due aspetti e illustrarne la realtà, i numeri, la presenza sul lavoro, Eu-Osha ha pubblicato due infografiche, in inglese, che riportiamo per intero.
Eventi, seminario Inail 29 ottobre
Per quanto riguarda gli eventi previsti per la Settimana della sicurezza, sono gestiti e organizzati dai focal point nazionali o dai partner.
L’evento centrale in Italia sarà il seminario Inail (focal point nazionale) a titolo “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: le buone pratiche in Italia”.
Sarà la giornata conclusiva per quanto riguarda l’Italia della campagna Eu-Osha 2014-2015, nel corso della quale saranno assegnati i premi buone prassi alle aziende italiane. Sede dell’incontro sarà Villa Malta a Roma. Saranno presenti Paolo Onelli, direttore generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e il direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli.
Bilbao
Ricordiamo infine, che la chiusura europea della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015 si terrà il 3 e 4 novembre a Bilbao.
Info: Eu-Osha Settimana europea salute e sicurezza sul lavoro 2015