BILBAO – In vista della “Settimana europea della sicurezza nei luoghi di lavoro” prevista dal 24 al 28 ottobre prossimi, EU-OSHA invita organizzazioni, enti, società civile e aziende di ogni stato europeo a contribuire alla sua celebrazione organizzando eventi ed iniziative.
La settimana sarà occasione per rinnovare e rafforzare il proprio impegno per la promozione della sicurezza sul lavoro e per supportare l’Agenzia nelle sua attività quotidiane e in maniera particolare nella campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri, ” che si concluderà con una cerimonia nel mese di novembre 2011.
Ogni azienda, amministrazione, istituto, associazione, organizzazione sindacale, scuola può quindi cogliere l’occasione della settimana della sicurezza per dare maggiore forza al messaggio che si vuole veicolare sull’importanza della manutenzione per la sicurezza di chi lavora. Eventi che rientrano a pieno titolo negli scopi della settimana europea della sicurezza sono conferenze e mostre, sessioni di formazione e convegni, ma anche pubblicazioni, concorsi, spettacoli, feste e qualsiasi attività capace di comunicare in modo efficace e diffuso il valore dela manutenzione sicura.
Gli eventi potranno essere rivolti a tutti, dai professionisti della sicurezza ai ragazzi delle scuole, e potranno adottare stili comunicativi e strumenti diversi per promuovere ad ogni livello il messaggio della campagna.
Per facilitare l’organizzazione e supportare la migliore riuscita delle iniziative l’Agenzia Europea mette a disposizione tutto il materiale informativo riguardante sia la giornata che la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Tutti i materiali sono liberamente scaricabili dal sito dell’Agenzia. L’Eu-Osha ne promuove la massima diffusione e utilizzo sia come materiale promozionale che come materiale di riferimento per organizzare momenti di formazione, informazione e approfondimento.
Il calendario delle iniziative che si svolgeranno in tutti gli stati europei è attualmente in costruzione e ne daremo notizia nei giorni a venire.
Per informazioni sulla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: Preparati per la settimana europea nel tuo Paese.