ROMA – L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB, in collaborazione con Unione italiana ciechi ed ipovedenti, in occasione della “Settimana mondiale contro il glaucoma” che si terrà in tutta Italia dall’11 al 17 marzo, lancerà una campagna di prevenzione sulle malattie oculari e check-up gratuiti.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e informarla correttamente nei riguardi di una malattia che se non diagnosticata e combattuta alla sua prima insorgenza può portare alla cecità.
Il glaucoma è una malattia dovuta generalmente a un aumento della pressione all’interno dell’occhio. Colpisce circa 55 milioni di persone sulla Terra (dati OMS) ed è una delle principali cause di disabilità visiva dopo la cataratta. Sono quasi un milione in Italia le persone affette da glaucoma ma si stima che circa la metà di queste non siano a conoscenza di avere la malattia.
Il glaucoma è curabile sia tramite terapia farmacologica sia, in alcuni casi, sottoponendosi a intervento chirurgico. Se non curato il glaucoma può portare a cecità ma questo danno si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.
Tutti gli anni pertanto, in occasione della Settimana mondiale del glaucoma, viene lanciata una campagna che prevede la possibilità di eseguire a titolo gratuito dei check up della vista con misurazione della pressione degli occhi. Quest’anno il servizio sarà realizzato utilizzando le unità mobili oftalmiche dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. Si tratta di camper attrezzati con i macchinari necessari, dove un medico oculista potrà eseguire una vista e diagnosticare la presenza di eventuali anomalie o patologie.
Nell’occasione verranno inoltre diffusi materiali a stampa e saranno organizzati incontri pubblici in cui medici oculistici si mettono a disposizione dei cittadini per dare informazioni corrette su cosa sa il glaucoma, come si diagnostica, come si cura e cosa si possibile fare per prevenirlo. Sono più di sessanta le città italiane che hanno aderito all’iniziativa.
Per approfondire: Glaucoma e altre malattie oculari, check-up gratuiti in tutta Italia.