MATERA – Promossa dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e con la collaborazione della direzione regionale Inail Basilicata si terrà a Matera e provincia dal 4 al 6 giugno la “Settimana della sicurezza sul lavoro”.
L’iniziativa si svilupperà su un ciclo di cinque convegni e una tavola rotonda conclusiva. Si aprirà il 4 giugno a Matera presso la sala convegni della mediateca provinciale con il convegno “La gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro e modelli di “crisis management”. Nel pomeriggio del 4 giugno l’attenzione si focalizzerà sulla sicurezza in cantiere con il seminario presso la sala delle conferenze della Camera di commercio.
Tre gli appuntamenti previsti per il 5 giugno, “La sicurezza e salute nella pubblica amministrazione” al mattino presso la sala consiliare della Provincia, quindi la sicurezza per la Pmi e la sicurezza in agricoltura saranno oggetto degli incontri che si svolgeranno nel pomeriggio nella sala conferenze della Ccia di Matera e presso l’Hotel Miceneo di Scansano Jonico.
A conclusione della settimana si svolgerà il 6 giugno alle ore 9.00 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi di Matera la tavola rotonda “Comunicare la sicurezza: le azioni sul territorio”. Saranno presentati i nuovi adempimenti normativi, gli strumenti preventivi per la riduzione degli infortuni nell’utilizzo delle macchine agricole e dei prodotti fitosanitari in agricoltura, i percorsi informativi negli istituti tecnici e professionali di Stato sul sistema di sicurezza e sulla corretta gestione delle emergenze.
Info: terza settimana della sicurezza Matera.